Cos’è

Aule studio presso le mense DiSCo

Per agevolare le attività di studio, garantendo la massima sicurezza, Regione Lazio e DiSCo, in collaborazione con le università, mettono gli spazi delle mense di Via De Lollis 22, Via Cambridge 115 e di Via del Castro Laurenziano 7/b a disposizione degli studenti durante le pause del servizio.

Aule studio presso cinema e teatri

Per sostenere i luoghi della cultura in questo momento di difficoltà dovuto alla pandemia e, nello stesso tempo, offrire nuovi spazi utili agli studenti, DiSCo e la Regione Lazio hanno dato vita al progetto “Aule Studio” che si inserisce nel quadro più ampio del progetto FSE 2014-2020 “Potenziamento Atenei”.

Cinema e teatri,  a Roma e Cassino, si aprono per ampliare i luoghi connessi alle attività degli Atenei e offrire a tutti i cittadini nuovi spazi per ospitare laboratori e altre attività in grado di costruire un senso di comunità, far incontrare idee e maturare nuovi apprendimenti e pronuovere il contatto tra generazioni e culture grazie alla prossimità tra mondo universitario e dello spettacolo.

Aule studio presso le università

Il Progetto, dando concretezza ad una delle principali novità del FSE 2014-2020, risponde all’istanza di fare degli Atenei sempre più luogo strettamente radicato ed interrelato con il territorio, cuore pulsante della vita cittadina e valore per la società, anche per le opportunità di integrazione sociale e culturale che le università possono attivare e per l’innalzamento della qualità della vita dei cittadini in modo duraturo.

Un tassello importante del Progetto è quello di assegnare un ruolo alle biblioteche universitarie di promozione della partecipazione attiva della popolazione di riferimento allo sviluppo del territorio e al miglioramento delle condizioni di vita.

Destinatari diretti del Progetto sono la popolazione regionale che per molteplici situazioni di vita (residenza, domicilio, relazioni col territorio di tipo familiare, professionale, di studio) orbiti attorno agli Atenei coinvolti e al contempo, ovviamente anche tutti coloro che li frequentino per ragioni più dirette come studenti, laureandi, laureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti e ricercatori i quali hanno la possibilità di usufruire, ampliando cosi la fruibilità degli spazi universitari, di sale/aule appositamente dedicate per finalità di studio e lettura anche al di fuori degli orari e giorni convenzionalmente prestabiliti. Particolare attenzione viene rivolta alle fasce deboli e alle persone a rischio di esclusione nei confronti delle quali il Progetto prevede modalità di attivazioni mirate.

 

A chi è rivolto

Ai cittadini e agli studenti iscritti presso gli Atenei del Lazio.

Come si accede al servizio

Aule presso le mense

Previo prenotazione

Aule presso cinema e teatri

Ingresso libero nel rispetto della normativa in materia di sicurezza e prevenzione della diffusione del Covid 19.

Gli spazi saranno regolarmente sanificati dopo ogni utilizzo.

Aule

Servizio online

A causa dell’emergenza COVID-19 il servizio è accessibile esclusivamente tramite prenotazione. Gli spazi saranno accessibili dalle 15.30 alle 19.00.


Pubblicato: 05/10/2021 – Revisione: 24/01/2022

Salvo diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.

News Aule studio

Mensa Via De Lollis
20/12/21

Sospensione natalizia del servizio ristorazione e aule studio

Si comunica che in occasione delle prossime festività natalizie il servizio di ristorazione  in tutte le mense e punti ristoro dell’Ente DiSCo sarà sospeso dalla cena del 22 dicembre p.v. e…
17/09/21

Il 20 settembre riaprono le aule studio nelle mense universitarie

Dal 20 settembre 2021, presso le Mense universitarie di Via De Lollis, Via Cambridge e Castro Laurenziano, le aule studio accoglieranno di nuovo gli studenti, negli orari in cui non si…