Come faccio a….

Verifica la presenza della ricevuta nella tua mail, compresa la casella dello spam. La Ricevuta Telematica viene solitamente inviata via e-mail entro 1 o 2 giorni

Se non hai ricevuto la mail, ti invitiamo ad accedere tramite il link http://www.laziodisco.it/pagopa/, seguendo i passaggi indicati.

1

Spep 1 Procedura recupero ricevute tassa regionale

2

Spep 2 Procedura recupero ricevute tassa regionale

3

Spep 3 Procedura recupero ricevute tassa regionale

4

Spep 4 Procedura recupero ricevute tassa regionale

Se la pocedura fallisce apri un ticket

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Rinuncia ai benefici”
  2. Specifica nel ticket tutte le informazioni necessarie a individuare la quale beneficio rinunci (tra cui  l’anno accademico a cui fa riferimento la rinuncia e il beneficio a cui intendi rinunciare) oppure allega il modulo Rinuncia ai benefici
  3. L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema solo a fronte della presentazione di tutta la documentazione richiesta

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
  2. Specifica il nuovo indirizzo
  3. L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
  2. Allega la copia del nuovo codice fiscale
  3. L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
  2. Allega la copia del permesso di soggiorno
  3. L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Merito”
  2. Seleziona il tuo presidio di riferimento nella sottocategoria
  3. Specifica nel ticket la motivazione del blocco
  4. Attendi la risposta dell’Ufficio

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
  2. Allega la copia della Cancellazione dell’iscrizione anagrafica rilasciata dal Municipio
  3. Attendi la risposta dell’Ufficio

Se non accedi all'area riservata invia la copia della Cancellazione dell'iscrizione anagrafica e la copia di un documento di identità all'indirizzo urp@laziodisco.it

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Merito”
  2. Seleziona il tuo presidio nella sottocategoria
  3. L’ufficio rimuoverà il blocco e chiuderà il ticket

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Merito”
  2. Seleziona il tuo presidio di riferimento nella sottocategoria
  3. Attendi la risposta dell’Ufficio

  1. Accedi all’Area riservata
  2. Vai nella sezione Modalità di pagamento
  3. Effettua la modifica
  4. Clicca su “Inserisci la modalità di pagamento”
  5. Non aprire un un ticket:  il sistema registra la variazione in automatico

  1. Accedi all’Area riservata
  2. Vai nella sezione “Il mio profilo”
  3. Clicca sul link “Documento di riconoscimento”
  4. Inserisci il numero del nuovo documento data di rilascio e data di scadenza
  5. Clicca sul bottone “Salva”
  6. Non aprire un ticket: il sistema aggiorna il dato automaticamente dopo la tua trasmissione

  1. Accedi all’Area riservata
  2. Vai nella sezione “Il mio profilo”
  3. Clicca sul link “Telefono ed Email personale”
  4. Inserisci il nuovo numero ti telefono (o il nuovo indirizzo mail)
  5. Clicca sul bottone “Salva”
  6. Non aprire un ticket: il sistema aggiorna il dato automaticamente dopo la tua trasmissione

  1. Accedi all’Area riservata
  2. Vai nella sezione “Richieste”
  3. Seleziona l’opzione “Rimborso tassa regionale”
  4. Clicca su “aggiungi una nuova richiesta
  5. Seleziona l’a.a. per il quale richiedi il rimborso
  6. Compila tutte le sezioni
  7. Allega quanto ti viene richiesto
  8. Trasmetti l’istanza
  9. Monitora lo stato della richiesta
  10. Non aprire un ticket per chiedere la data del rimborso

Non seguire questa procedura per chiedere il rimborso della Tassa regionale per il diritto allo studio (vedi faq precedente)

  1. Vai nella sezione “Modulistica” del sito istituzionale laziodisco.it
  2. Scarica il modello “Richiesta rimborso somme non dovute
  3. Compila il modulo in tutte le sue parti
  4. Firmalo
  5. Invia il modulo firmato, il tuo documento di identità e le ricevute di pagamento all’indirizzo protocollo@pec.laziodisco.it. Solo se non hai un indirizzo PEC modulo firmato, il tuo documento di identità e le ricevute di pagamento all’indirizzo urp@laziodisco.it

  1. Accedi all’Area riservata
  2. Apri la sezione “Gestione PIN”
  3. Prendi nota del PIN
  4. Non aprire un ticket su questo argomento