FAQ generali

Comunicare

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Rinuncia ai benefici”
  2. Specifica nel ticket tutte le informazioni necessarie a individuare la quale beneficio rinunci (tra cui  l’anno accademico a cui fa riferimento la rinuncia e il beneficio a cui intendi rinunciare) oppure allega il modulo Rinuncia ai benefici
  3. L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema solo a fronte della presentazione di tutta la documentazione richiesta

1 Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”

2 Allega la seguente documentazione

  • la registrazione all' Agenzia delle Entrate  del vecchio contratto,
  • la registrazione all'  Agenzia delle Entrate  della rescissione del vecchio
  • la registrazione all' Agenzia delle Entrate  del nuovo contratto

L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema solo a fronte della trasmissione di  tutta la documentazione presentata.

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
  2. Specifica il nuovo indirizzo
  3. L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
  2. Allega la copia del nuovo codice fiscale
  3. L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Merito”
  2. Seleziona il tuo presidio nella sottocategoria
  3. L’ufficio rimuoverà il blocco e chiuderà il ticket

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Merito”
  2. Seleziona il tuo presidio di riferimento nella sottocategoria
  3. Attendi la risposta dell’Ufficio

  1. Accedi all’Area riservata
  2. Vai nella sezione Modalità di pagamento
  3. Effettua la modifica
  4. Clicca su “Inserisci la modalità di pagamento”
  5. Non inviare un un ticket, il sistema registra la variazione in automatico

Abbiamo realizzato una Guida all'Area riservata, puoi vederla sul nostro canale Youtube

  1. Accedi all’area riservata
  2. Vai nella sezione “Il mio profilo”
  3. Clicca sul link “Documento di riconoscimento”
  4. Inserisci il numero del nuovo documento data di rilascio e data di scadenza
  5. Clicca sul bottone “Salva”
  6. Non aprire un ticket: il sistema aggiorna il dato automaticamente dopo la tua trasmissione

  1. Accedi all’area riservata
  2. Vai nella sezione “Il mio profilo”
  3. Clicca sul link “Telefono ed Email personale”
  4. Inserisci il nuovo numero ti telefono (o il nuovo indirizzo mail)
  5. Clicca sul bottone “Salva”
  6. Non aprire un ticket: il sistema aggiorna il dato automaticamente dopo la tua trasmissione

  1. Accedi alla tua Area riservata
  2. Apri un ticket scegliendo la categoria "Documentazione"
  3. Indica nel ticket il nome dell'ente che erogava la borsa a cui stai rinunciando
  4. Allega l’attestazione della rinuncia rilasciata dall’ente erogatore del beneficio incompatibile
  5. Se hai percepito degli importi, dovrai allegare al ticket anche la documentazione attestante la loro restituzione.

Recuperare

  1. Accedi all’Area riservata
  2. Apri la sezione “Gestione PIN”
  3. Prendi nota del PIN
  4. Non aprire un ticket su questo argomento

Segnalare

Chiedere il rimborso

La tassa regionale viene rimborsata d'ufficio ad idonei e vincitori di borsa di studio. Se rientri in questa tipologia di studente non eseguire questa procedura

  1. Accedi all’Area riservata
  2. Vai nella sezione “Richieste”
  3. Seleziona l’opzione “Rimborso tassa regionale”
  4. Clicca su “aggiungi una nuova richiesta"
  5. Seleziona l’a.a. per il quale richiedi il rimborso
  6. Compila tutte le sezioni
  7. Allega quanto ti viene richiesto
  8. Trasmetti l’istanza
  9. Monitora lo stato della richiesta dalla sezione "Richieste"
  10. Non aprire un ticket per chiedere la data del rimborso

Procedura valida solo per il recupero di somme erroneamente versate all'ente.

  1. Vai nella sezione “Modulistica” del sito istituzionale laziodisco.it (
  2. Scarica il modello “Richiesta rimborso somme non dovute
  3. Compila il modulo in tutte le sue parti
  4. Firmalo
  5. Invia il modulo firmato, il tuo documento di identità e le ricevute di pagamento all’indirizzo protocollo@pec.laziodisco.it.
    Solo se non hai un indirizzo PEC modulo firmato, il tuo documento di identità e le ricevute di pagamento all’indirizzo urp@laziodisco.it

Questa procedura non è valida per la richiesta di rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio

  1. Accedi all’Area riservata
  2. Vai nella sezione “Richieste”
  3. Seleziona l’opzione “Rimborso deposito cauzionale posto alloggio”
  4. Clicca su “aggiungi una nuova richiesta"
  5. Compila tutte le sezioni
  6. Allega quanto ti viene richiesto
  7. Trasmetti l’istanza
  8. Monitora lo stato della richiesta dalla sezione "Rimborsi"
  9. Non aprire un ticket per chiedere la data del rimborso

Scaricare

  1. Accedi all'Area riservata
  2. Clicca sulla sezione "Richieste"
  3. Clicca sul link "Richiesta importi riscossi"
  4. Seleziona l'anno di tuo interesse
  5. Clicca su visualizza
  6. Scarica il documento in PDF
Abbiamo realizzato una Guida all'Area riservata, puoi vederla sul nostro canale Youtube

Verifica la presenza della ricevuta nella tua mail, compresa la casella dello spam. La Ricevuta Telematica viene solitamente inviata via e-mail entro 1 o 2 giorni dal pagamento. Se non hai ricevuto la mail, ti invitiamo ad accedere tramite il link http://www.laziodisco.it/pagopa/, seguendo i passaggi indicati. 1
Spep 1 Procedura recupero ricevute tassa regionale
2 Spep 2 Procedura recupero ricevute tassa regionale 3 Spep 3 Procedura recupero ricevute tassa regionale 4. Spep 4 Procedura recupero ricevute tassa regionale Se la pocedura fallisce apri un ticket. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, DiSCo non rilascia ricevute: la ricevuta è infatti costituita dalla quietanza di pagamento emessa dalla banca.

  1. Accedi all'Area riservata
  2. Apri un ticket e seleziona la categoria "Urp"
  3. Specifica nel ticket per quale uso richiedi il certificato
  4. Attendi la risposta dell'Ufficio

Inviare

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
  2. Allega la copia del permesso di soggiorno
  3. L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema

Apri un ticket dalla tua Area riservata

  1. Seleziona la categoria "Documentazione"
  2. Specifica perché invii il documento
  3. Attendi la risposta dell'Ufficio