Ho pagato la tassa regionale su Pago Pa, ma non ho la ricevuta. Come posso fare ad ottenerla?
Verifica la presenza della ricevuta nella tua mail, compresa la casella dello spam. La Ricevuta Telematica viene solitamente inviata via e-mail entro 1 o 2 giorni
Se non hai ricevuto la mail, ti invitiamo ad accedere tramite il link http://www.laziodisco.it/pagopa/, seguendo i passaggi indicati.
1

2
3
4
Se la pocedura fallisce apri un ticket
Non riesco ad accedere all'Area riservata. Come posso segnalarlo?
- Invia una mail a urp@laziodisco.it
Come rinunciare ai benefici?
- Apri un ticket e seleziona la categoria “Rinuncia ai benefici”
- Specifica nel ticket tutte le informazioni necessarie a individuare la quale beneficio rinunci (tra cui l’anno accademico a cui fa riferimento la rinuncia e il beneficio a cui intendi rinunciare) oppure allega il modulo Rinuncia ai benefici
- L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema solo a fronte della presentazione di tutta la documentazione richiesta
Come comunico il cambio di residenza?
- Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
- Specifica il nuovo indirizzo
- L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema
Come comunico la variazione del codice fiscale?
- Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
- Allega la copia del nuovo codice fiscale
- L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema
Come invio il permesso di soggiorno?
- Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
- Allega la copia del permesso di soggiorno
- L’ufficio effettuerà la variazione sul sistema
Come faccio ad avere informazioni in merito ai blocchi apposti alla mia domanda?
- Apri un ticket e seleziona la categoria “Merito”
- Seleziona il tuo presidio di riferimento nella sottocategoria
- Specifica nel ticket la motivazione del blocco
- Attendi la risposta dell’Ufficio
Ho effettuato l’accesso con SPID ma ho la residenza all'estero e il mio account è stato bloccato. Cosa posso fare?
- Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
- Allega la copia della Cancellazione dell’iscrizione anagrafica rilasciata dal Municipio
- Attendi la risposta dell’Ufficio
Se non accedi all'area riservata invia la copia della Cancellazione dell'iscrizione anagrafica e la copia di un documento di identità all'indirizzo urp@laziodisco.it
Come comunico il superamento dell'esame di tirocinio?
- Apri un ticket e seleziona la categoria “Merito”
- Seleziona il tuo presidio nella sottocategoria
- L’ufficio rimuoverà il blocco e chiuderà il ticket
Come comunico la conclusione della mia esperienza Erasmus?
- Apri un ticket e seleziona la categoria “Merito”
- Seleziona il tuo presidio di riferimento nella sottocategoria
- Attendi la risposta dell’Ufficio
Come comunico la variazione della modalità di pagamento?
- Accedi all’Area riservata
- Vai nella sezione Modalità di pagamento
- Effettua la modifica
- Clicca su “Inserisci la modalità di pagamento”
- Non aprire un un ticket: il sistema registra la variazione in automatico
Come comunico l'aggiornamento del mio documento?
- Accedi all’Area riservata
- Vai nella sezione “Il mio profilo”
- Clicca sul link “Documento di riconoscimento”
- Inserisci il numero del nuovo documento data di rilascio e data di scadenza
- Clicca sul bottone “Salva”
- Non aprire un ticket: il sistema aggiorna il dato automaticamente dopo la tua trasmissione
Come comunico la variazione del mio numero di telefono?
- Accedi all’Area riservata
- Vai nella sezione “Il mio profilo”
- Clicca sul link “Telefono ed Email personale”
- Inserisci il nuovo numero ti telefono (o il nuovo indirizzo mail)
- Clicca sul bottone “Salva”
- Non aprire un ticket: il sistema aggiorna il dato automaticamente dopo la tua trasmissione
Come si chiede il rimborso della tassa regionale?
- Accedi all’Area riservata
- Vai nella sezione “Richieste”
- Seleziona l’opzione “Rimborso tassa regionale”
- Clicca su “aggiungi una nuova richiesta
- Seleziona l’a.a. per il quale richiedi il rimborso
- Compila tutte le sezioni
- Allega quanto ti viene richiesto
- Trasmetti l’istanza
- Monitora lo stato della richiesta
- Non aprire un ticket per chiedere la data del rimborso
Ho versato per errore delle somme a DiSCo. Come faccio a chiederne il rimborso?
Non seguire questa procedura per chiedere il rimborso della Tassa regionale per il diritto allo studio (vedi faq precedente)
- Vai nella sezione “Modulistica” del sito istituzionale laziodisco.it
- Scarica il modello “Richiesta rimborso somme non dovute”
- Compila il modulo in tutte le sue parti
- Firmalo
- Invia il modulo firmato, il tuo documento di identità e le ricevute di pagamento all’indirizzo protocollo@pec.laziodisco.it. Solo se non hai un indirizzo PEC modulo firmato, il tuo documento di identità e le ricevute di pagamento all’indirizzo urp@laziodisco.it
Non ricordo il mio PIN. Come posso recuperarlo?
- Accedi all’Area riservata
- Apri la sezione “Gestione PIN”
- Prendi nota del PIN
- Non aprire un ticket su questo argomento