Cos’è

DiSCo offre un contributo economico agli studenti universitari con difficoltà economiche per l’acquisto dei libri di testo.

Il contributo può essere utilizzato per acquistare i testi di esame del proprio corso di studi presso le librerie convenzionate.

Il contributo è calcolato in base al reddito ISEE dell’studente e alla durata del corso di studi.

Compatibilità/Incompatibilità

Il buono libro è incompatibile con le Borse di Studio DiSCo percepite in relazione al medesimo anno accademico e/o con altri benefici a sostegno del Diritto allo Studio erogati da altri enti/soggetti pubblici e privati per l’anno accademico considerato.

Importo massimo erogabile

L’importo massimo rimborsabile è di 250 euro, salvo diverso valore indicato dal bando.

Documentazione richiesta

Per certificare l’avvenuto acquisto dei libri/e-book funzionali al proprio corso di studi universitario, è richiesto che nella ricevuta sia indicato il codice fiscale dello studente richiedente il beneficio.
Sono ammessi:

  • copia fattura elettronica di cortesia
  • scontrino fiscale
  • “scontrino parlante”
  • qualsiasi altro documento fiscale

A chi è rivolto

Il bando è riservato a studenti iscritti a corsi universitari, di perfezionamento e master delle Università, degli Istituti Universitari e degli Istituti di alta cultura artistica musicale e coreutica aventi sede legale nel Lazio che rilascino titolo avente valore legale, in possesso di SPID residenti in Italia

Requisiti

I requisiti vengono stabiliti  ogni anno da uno specifico bando.

Servizio online

Dopo aver effettuato l’accesso all’Area riservata fai click sul bottone “Aggiungi richiesta +” e seleziona il bando a cui vuoi partecipare.

 

Il bando

Bando buoni libro per studenti iscritti all’a.a. 2022/2023 o ad un primo anno di corso nell’a.a. 2023/2024

FAQ

  1. Vai al sito web DiSCo e accedi all'area riservata.
  2. Clicca sul pulsante "Entra con SPID" o "Entra con CIE".
  3. Accedi con le tue credenziali SPID o CIE.
  4. Una volta effettuato l'accesso, il modulo di domanda sarà abilitato.
  5. Clicca sul pulsante "Aggiungi Richiesta +" per avviare la procedura di domanda.

Il modulo di domanda si abilita esclusivamente effettuando l’accesso con SPID o CIE.

Questa informazione viene raccolta per meri fini statistici. Le informazioni che inserisci nel modulo di domanda servono solo a DiSCo per capire meglio le tue esigenze e per erogare i benefici in modo più efficiente.

La sottoscrizione della DSU deve essere effettuata entro il 29 dicembre 2023

Per essere considerato studente indipendente, a fini di diritto allo studio universitario, devi soddisfare due requisiti:

  • Residenza: devi risiedere fuori dalla casa dei tuoi genitori da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda. La tua residenza deve essere in un alloggio non di proprietà di un tuo familiare.
  • Reddito: devi aver prodotto redditi da lavoro dipendente o assimilati, fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori a 9.000 euro annui.

  1. Compila il modulo di domanda online
  2. Trasmetti la domanda
  3. Dal 19 febbraio 2024 vai alla sezione "Documentazione allegata".
  4. Clicca sul pulsante "Carica ricevute".
  5. Seleziona le ricevute che vuoi caricare e clicca sul pulsante "Apri".
  6. Le ricevute verranno caricate sul sistema entro il 15 aprile 2024.

Le ricevute devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Devono essere in formato PDF.
  • Devono essere complete e leggibili.
  • Devono indicare il nome del testo, l'autore, l'editore e la data di acquisto.
  • Devono essere relative a testi d'esame necessari per il tuo corso di studi.

 

Se sei stato ammesso al beneficio, potrai procedere al caricamento degli scontrini a partire dal 19 febbraio 2024. Le ricevute devono essere caricate entro e non oltre il 15 aprile 2024 alle ore 12.00.

Le ricevute inviate successivamente al 15 aprile  2024 o non conformi ai requisiti richiesti non verranno prese in considerazione.

Il rimborso è possibile solo per coloro che allegano, dalla sezione "Documentazione allegata", un documento fiscale (fattura, copia fattura elettronica di cortesia o scontrino fiscale o “scontrino parlante” anche detto “descrittivo” o altro documento fiscale) dal quale devono risultare obbligatoriamente indicati:

  • il codice fiscale dello studente richiedente il beneficio;
  • i titoli dei libri acquistati

Per gli studenti iscritti all’a.a. 2022/2023

  • tra il 1° luglio 2022 e il 31 marzo 2024.

Per gli studenti iscritti ad un primo anno di corso nell’a.a. 2023/2024

  • tra il 1° settembre 2023 e il 31 marzo 2024.

Le ricevute recanti date diverse da quelle sopra indicate, verranno respinte.

Il limite minimo rimborsabile per ciascuna ricevuta è di 12 euro

No, ma la quota massima rimborsabile è di 250€.

L’ammontare dei libri non pertinenti deve essere scorporato dall’importo di cui si chiede il rimborso.

No.

Il codice fiscale dell’interessato/a è indispensabile. Ricordiamo che presentando lo scontrino presso la libreria dove è stato effettuato l’acquisto è possibile farsi rilasciare una ricevuta con l’indicazione del codice fiscale.

Ciascuna libreria on line ha delle procedure proprie, è bene quindi informarsi presso il rivenditore.

Le spese di spedizione non sono rimborsate e pertanto il relativo ammontare deve essere scorporato dall’importo di cui si chiede il rimborso.

Nel caso di libri non direttamente inseriti in un programma di esame è utile allegare una dichiarazione rilasciata dal docente di riferimento attestante il valore formativo dello specifico testo ai fini della formazione dello studente.

Se la ricevuta è unica è sufficiente indicare nello specifico campo l’importo effettivamente pagato.

Il bando è unico e l'ammontare dell'eventuale rimborso sarà comunque limitato a 250,00 euro per persona.

No.

Uno scontrino anonimo non è sufficiente, necessita la presenza dell'indicazione di chi ha pagato l'importo.

L’elaborazione della graduatoria avverrà in stretto ordine di ISEE crescente e, in caso di parità, sarà data precedenza alla maggiore età anagrafica del richiedente.

In caso di ammissione, riceverai il rimborso entro 60 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.

L'importo massimo del rimborso è di 250 euro.

Il rimborso verrà accreditato sul tuo conto corrente o su una carta prepagata con IBAN associato.

Per indicare le modalità di pagamento, devi inserire l'IBAN del tuo conto corrente o della tua carta prepagata nella sezione “Modalità di pagamento” presente all’interno della tua area riservata.

Le coordinate bancarie sono necessarie per effettuare il pagamento del rimborso.

Se non comunichi le tue coordinate bancarie entro 6 mesi dalla pubblicazione delle graduatorie, perderai il diritto al rimborso.

Sì,  tutta la documentazione, comprovante la corretta titolarità al beneficio sino al termine dei controlli, deve essere conservata per 5 anni.

Contatti e assistenza

Servizio di ticketing

Strutture responsabili del servizio

Gestione del bando e delle domande

Pubblicato: 05/10/2021 – Revisione: 10/04/2024

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