Cos’è

Porta Futuro Lazio è il progetto della Regione Lazio, pubblico e gratuito, che offre a tutti i cittadini l’opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi specialistici di orientamento e di formazione, mirati a facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro.

Formazione

L’attività di formazione si propone di aumentare l’occupabilità dei cittadini, approfondendo e sviluppando le competenze trasversali e tecniche integrandole con le competenze acquisite durante il percorso di studi e di laurea.
Il catalogo dei seminari è costantemente implementato ed ampliato dal Team di operatori di formazione e orientamento professionale, tenendo conto dei fabbisogni esplicitati dai cittadini e delle richieste emergenti dal mercato del lavoro.

Altri servizi offerti

  • Accoglienza
  • Orientamento
  • Bilancio delle competenze
  • Formazione
  • Consulenza giuslavoristica
  • Software Empowerment
  • Alternanza scuola-lavoro
  • Video curriculum registralo
  • Supporto nella traduzione del CV in lingua straniera

Presso le sedi di Porta Futuro Lazio vengono inoltre organizzate iniziative mirate a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, e viene fornita consulenza per la mobilità nazionale e transnazionale.

Costo del servizio

I servizi sono erogati a titolo totalmente gratuito.

A cosa serve

L’obiettivo specifico del progetto Porta Futuro è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro regionale agendo sia sui singoli individui (studenti o persone in cerca di lavoro), sia supportando le istituzioni formative e gli attori economici che operano nel territorio.

A chi è rivolto

Il Progetto è orientato prevalentemente a studenti universitari, laureandi/laureati ma è aperto anche a tutti i cittadini in età lavorativa che necessitano di un sostegno nelle fasi di transizione verso il lavoro o che affrontano nuove e diversificate esperienze formative.

Come si accede al servizio

Per usufruire di tutti i servizi gratuiti è necessario effettuare la prima registrazione a Porta Futuro Lazio.

I servizi sono accessibili solo previa prenotazione.
La prenotazione si effettua dal sito www.portafuturolazio.it, cliccando sul calendario e poi sull’attività prescelta.

Servizio online

Portale Porta Futuro Lazio

Strutture responsabile del servizio

Gestione amministrativa

Pubblicato: 20/10/2021 – Revisione: 05/01/2022

Salvo diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.