Cos’è

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza. La supervisione artistica del progetto è di Tosca.

Dopo l’edizione sperimentale del 2014 e il biennio concluso a giugno 2017, nel 2018 la Regione Lazio ha istituito un corso triennale completamente gratuito con l’obiettivo di incrementare ancora di più l’offerta formativa. A gennaio 2021 è iniziato un nuovo biennio di alta formazione.

Dal 2017 inoltre Officina Pasolini è diventata HUB culturale, un polo culturale che propone un’offerta ricca e diversificata: spettacoli, concerti, incontri e proiezioni di film aperti gratuitamente al pubblico e in sinergia con il laboratorio creativo residente. Questo ha contribuito a rendere il laboratorio residente un importante centro culturale del panorama artistico nazionale, un luogo di produzione della cultura ma anche di fruizione e diffusione di essa.

 

A cosa serve

il Laboratorio di Alta Formazione artistica, attraverso la realizzazione di azioni direttamente formative e la partecipazione a seminari, masterclass, incontri, eventi,  il progetto si propone di formare figure professionali immediatamente spendibili nel contesto della canzone, del teatro e della multimedialità. Al termine di ciascun percorso formativo gli allievi ricevono un attestato di qualifica professionale.

L’Hub culturale offre, gratuitamente, spettacoli ed occasioni  di incontro con artisti.

 

 

A chi è rivolto

Possono partecipare al Bando cittadini disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 16 e i 29 anni residenti nel Lazio.
Per particolari meriti artistici, tale limite è elevabile a 36 anni.

L’accesso agli spettacoli  è aperto alla cittadinanza previa prenotazione.

Requisiti

I requisiti per la partecipazione sono definiti all’interno di ciascun Bando.

Per la partecipazione agli spettacoli gratuiti è richiesta la prenotazione attraverso il servizio www.eventbrite.it

Come si accede al servizio

Partecipando al bando pubblico annuale.
La selezione avviene attraverso le modalità generalmente, mediante audizione di monologhi, brani musicali o video.

Servizio online

Portale di Officina Pasolini

Casi particolari

A causa dell’emergenza COVID -19 le lezioni possono essere erogate in modalità esclusivamente on line, salvo diverse possibilità offerte dalla normativa vigente.

 

Ulteriori informazioni

Compatibilità/Incompatibilità

Il servizio è compatibile con tutte le provvidenze concesse da DiSCo.
Non è consentita la partecipazione a più di un’edizione del Progetto.

Costo del servizio

Servizio gratuito.

Strutture responsabili del servizio

Gestione del bando

Pubblicato: 20/10/2021 – Revisione: 15/05/2023

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.