Cos’è

Il laboratorio creativo Officina Pasolini è un laboratorio di alta formazione artistica e un hub culturale di eventi a Roma.

Il progetto si articola in tre percorsi di alta formazione dedicati a:

  • Teatro
  • Canzone
  • Multimedialità

La formazione avviene attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, seminari e laboratori sperimentali, ma anche attraverso incontri e masterclass con artisti e professionisti affermati.

A cosa serve

Attraverso la realizzazione di azioni direttamente formative e la partecipazione a seminari, masterclass, incontri, eventi,  il progetto si propone di formare figure professionali immediatamente spendibili nel contesto della canzone, del teatro e della multimedialità.

Al termine di ciascun percorso formativo gli allievi ricevono un attestato di qualifica professionale.

A chi è rivolto

Possono partecipare al Bando cittadini disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 16 e i 29 anni residenti nel Lazio.
Per particolari meriti artistici, tale limite è elevabile a 36 anni.

Requisiti

I requisiti per la partecipazione sono definiti all’interno di ciascun Bando.

Come si accede al servizio

Partecipando al bando pubblico annuale.
La selezione avviene attraverso le modalità generalmente, mediante audizione di monologhi, brani musicali o video.

Servizio online

Portale di Officina Pasolini

Casi particolari

A causa dell’emergenza COVID -19 le lezioni possono essere erogate in modalità esclusivamente on line, salvo diverse possibilità offerte dalla normativa vigente.

 

Ulteriori informazioni

Compatibilità/Incompatibilità

Il servizio è compatibile con tutte le provvidenze concesse da DiSCo.
Non è consentita la partecipazione a più di un’edizione del Progetto.

Costo del servizio

Servizio gratuito.

Strutture responsabili del servizio


Pubblicato: 20/10/2021 – Revisione: 20/12/2022

Salvo diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.

News Officina Pasolini

22/12/22

Graduatoria finale Allievi  “Avviso Pubblico per la selezione dei partecipanti al progetto “Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini – CANZONE, TEATRO, MULTIMEDIALE (CTM). CUP F81D22000170009

GRADUATORIA FINALE SEZIONE CANZONE GRADUATORIA FINALE SEZIONE MULTIMEDIALE GRADUATORIA FINALE SEZIONE TEATRO N.B. Per coloro che hanno presentato più di una domanda di ammissione, si precisa che, gli ID riportati…
28/10/22

Proroga scadenza Avviso pubblico per la selezione dei partecipanti del progetto “Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini – Canzone, Teatro, Multimediale (CTM)” CUP: F81D22000170009

Si comunica che con D.D. n. 2915 del 26 ottobre 2022, per favorire una maggiore partecipazione degli interessati alla selezione relativa al progetto FSE “Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini…
presentazione del nuovo bando per il biennio 2023/2024 e del Labor Work 2025 di Officina Pasolini.
10/10/22

Presentazione del nuovo bando per il biennio 2023/2024 e del Labor Work 2025 di Officina Pasolini.

Si è tenuta oggi 10 ottobre 2022, la presentazione del nuovo bando per il biennio 2023/2024 e del Labor Work 2025 di Officina Pasolini. Sono intervenuti l’Assessore Lavoro e nuovi…
29/09/22

Avviso pubblico per la selezione dei partecipanti del Progetto “ Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini” Canzone, Teatro, Multimediale (CTM). Priorità I “Occupazione” e II “Istruzione, Formazione e competenze”

On line l’avviso pubblico per la selezione dei partecipanti del Progetto “ Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini” Canzone, Teatro, Multimediale (CTM). Priorità I “Occupazione” e II “Istruzione, Formazione e…