Cos’è

Per ridurre il disagio della lontananza dal luogo di residenza e agevolare la frequenza dei corsi universitari, DiSCo mette a disposizione degli studenti universitari “fuori sede” che studiano nel Lazio, circa 2000 posti letto in stanze singole e doppie.
Nelle residenze sono presenti differenti tipologie di stanze: singole e doppie, monolocali, bilocali o appartamenti con più camere.
Una parte degli alloggi è attrezzata per il soggiorno di studenti con disabilità sensoriale e/o motoria.

Alcune strutture sono servite da una mensa universitaria interna o adiacente alla residenza.

Pubblicazione degli esiti

Gli esiti vengono pubblicati all’interno dell’Area riservata dello studente secondo le tempistiche previste dal Bando per il diritto allo studio.

Durata del servizio

La stanza viene assegnata ai vincitori per un periodo non superiore a dieci mesi nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il 31 luglio dell’anno successivo.

 

A chi è rivolto

Possono richiedere un posto letto presso le residenze DiSCo, gli studenti iscritti presso le Università, gli Istituti universitari e gli Istituti di alta cultura artistica musicale e coreutica, con sede legale nella Regione Lazio in possesso dei requisiti indicati ogni anno nel Bando per il diritto allo studio.

Requisiti

I requisiti necessari per l’assegnazione dei posti alloggio vengono definiti ogni anno dal Bando per il diritto allo studio.

Come si accede al servizio

La richiesta di posto alloggio si presenta contestualmente alla domanda di borsa di studio, indicativamente a partire dal mese di maggio fino alla terza settimana di luglio, seguendo le procedure descritte, ogni anno, nel Bando per il diritto allo studio.

 

Il bando

Residenze

Servizio online

Accedi alla tua Area riservata nel periodo di apertura del Bando per il diritto allo studio

Casi particolari

Tutela del diritto alla maternità

DiSCo riconosce e tutela il diritto alla maternità e assicura sostegno durante e dopo il periodo di gravidanza, nelle forme e misure stabilite dal Bando per il diritto allo studio e dal Regolamento delle residenze.

Facilitazioni per studenti disabili

Presso alcune residenze è disponibile un servizio di assistenza socio sanitaria h 24 riservato agli studenti con disabilità pari o superiore al 66%il cui costo, calmierato, è individuato nel Bando diritto allo studio.

Ulteriori informazioni

Regolamento delle residenze universitarie DiSCo
Approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n.26/2021

Modulo Richiesta rimborso deposito cauzionale

Contatti e assistenza

Servizio di ticketing

Numero unico studenti


Pubblicato: 05/10/2021 – Revisione: 10/01/2022

Salvo diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.

News Posti alloggio

14/12/21

Modalità operative accettazione posti alloggio a.a. 2021/2022 (596 Studenti) – Comune sede degli studi Roma

Si comunica agli studenti interessati (Elenco 596 studenti per accettazione posto alloggio a.a. 2021/2022), dichiarati vincitori alla data del 10 dicembre 2021, che da Venerdì 17 Dicembre 2021 dalle ore…