Descrizione

L’edificio conferma il ruolo attivo della residenza, come parte del processo di recupero urbano della zona di Valco San Paolo, inserendo una struttura moderna e fortemente riconoscibile anche sotto l’aspetto dell’impatto visivo.
Infatti la residenza è fortemente caratterizzata da uno sviluppo lineare e da una netta e inequivocabile predominanza dell’orizzontale.

Disabili

La residenza di Valco San Paolo è nel suo complesso priva di barriere architettoniche, nel pieno rispetto di ogni normativa al riguardo, grazie alla presenza di ascensori ed al sistema di rampe nei percorsi orizzontali, lo stesso dicasi per i percorsi e gli spazi ricreativi esterni.
La residenza dispone di n. 10 posti alloggio destinati a studenti diversamente abili.

Spazi comuni

La residenza è adeguatamente provvista di spazi di aggregazione, internamente ed esternamente, con zone verdi, sala ginnica, sala giochi, aule per lo studio, biblioteca, bar caffetteria.
Oltre 1.000 mq di superficie interna sono destinati alla fruizione di servizi culturali e didattici e ad ogni piano sono presenti aule studi e spazi comuni.

Aree verdi

Particolare cura è stata posta all’organizzazione degli spazi esterni qualificati attraverso un attento studio delle vegetazioni scelte, sì da fungere da completamento e continuazione degli ambienti interni. Gli spazi esterni sono totalmente accessibili grazie ad un sistema di rampe.

Vi si alternano sedute e piantumazioni per offrire agli ospiti della residenza, ma anche ad amici e compagni di corso, spazi di socializzazione e riposo, in un contesto tranquillo ed ospitale.
La alternanza di zone soleggiate ed ombreggiate, anche in considerazione del clima romano, rende fruibili tali spazi praticamente lungo tutto l’arco dell’anno.

Risparmio energetico ed ecosostenibilità

La realizzazione di una costruzione ad elevata classe energetica ed ecosostenibile è un obiettivo posto a base del progetto originale: attualmente l’edifico si classifica in classe A+.

Posti disponibili

200

10 Presenza di ascensori ed al sistema di rampe nei percorsi orizzontali,

Servizi disponibili

Bagno in camera
Connessione internet Wi-Fi
Cucina condivisa
Palestra interna
Sorveglianza notturna
Spazi esterni attrezzati

Dove si trova

Vicolo Savini 15, Roma

170 da Termini
766 da Stazione di trastevere
775 da Piazzale Ostiense
781 da Piazza Venezia
792 da Porta S. Giovanni

Accessibile

La residenza di Valco San Paolo è nel suo complesso priva di barriere architettoniche, nel pieno rispetto di ogni normativa al riguardo, grazie alla presenza di ascensori ed al sistema di rampe nei percorsi orizzontali, lo stesso dicasi per i percorsi e gli spazi ricreativi esterni. La residenza dispone di n. 10 posti alloggio destinati a studenti diversamente abili.

Contatti

0649701 Numero Unico Studenti

Apri un ticket

Gestito da

Sede di

Galleria