DiSCo e la Regione Lazio a fianco degli studenti per garantire il diritto allo studio

DiSCo, con il sostegno della Regione Lazio, adotta misure straordinarie per soddisfare i bisogni indotti dall’emergenza Coronavirus agli studenti universitari del Lazio:

  • Estesa la platea dei beneficiari per il sostegno all’abitare: grazie ad un ulteriore stanziamento della Regione Lazio di più di 1.200.000 euro, con la proclamazione di 611 nuovi vincitori, si esaurisce la graduatoria del bando buoni abitativi. Sale quindi a circa 1500 il numero degli studenti in possesso dei requisiti necessari che usufruiranno del contributo e 3.240.000 euro l’impegno di spesa complessivo.
    Al fine di assicurare una rapida emissione dei mandati di pagamento e l’efficiente utilizzo delle risorse sarà richiesta ai vincitori di prima e seconda assegnazione la presentazione delle ricevute relative al pagamento mensile dell’affitto. Le modalità di trasmissione saranno comunicate con successivo avviso.
  • Puntualità dei pagamenti:  nonostante la situazione di emergenza, con grande puntualità rispetto ai tempi previsti sono stati messi in pagamento il saldo delle borse di studio e  i rimborsi delle tasse regionali per le matricole titolari delle borse di studio dell’anno accademico 2018/2019 e sono allo studio interventi mirati ad anticipare il più possibile i prossimi pagamenti.
  • Distribuzione di 300 sim agli studenti residenti presso le residenze DiSCo per poter seguire le lezioni on line: in questo momento la rete internet è diventato uno strumento indispensabile per proseguire l’attività universitaria e uno strumento in grado di fare la differenza su questioni come parità di accesso alle informazioni, pari diritti e equità sociale. Per questo da oggi sono in distribuzione le prime 100 schede sim, consegnate secondo le necessità, presso tre residenze universitarie, Ezio Tarantelli, Archeologia e Falcone e Borsellino. Si tratta di un primo intervento a cui seguiranno altre misure rivolte ad aiutare centinaia di altri studenti per sostenere il loro pieno diritto allo studio anche in questo momento di difficoltà.

Considerata la complessità delle emergenti criticità sono allo studio altre iniziative di cui daremo tempestivamente comunicazione attraverso il sito istituzionale