a.a.2023/2024 – Faq generali
Qual'è l'importo della borsa di studio?
Gli importi delle borse di studio sono indicati nella Tabella 6 del bando per il diritto allo studio 2023/2024
Livello ISEE | Studente fuori sede | Studente pendolare | Studente in sede |
< € 13.153,13 | € 7.655,00
(115%) |
€ 4.473,49
(115%) |
€ 3.085,19
(115%) |
Compreso fra
€ 13.153,13 e € 17.537,50 |
€ 6.656,52
(100%) |
€ 3.889,99
(100%) |
€ 2.682,77
(100%) |
Superiore
€ 17.537,50 |
gradualmente ridotta sino alla metà (minimo € 3.328,26 ) | gradualmente ridotta sino alla metà (minimo € 1.945,00 ) | gradualmente ridotta sino alla metà (minimo € 1.341,39 ) |
Tali importi risultano maggiorati nei seguenti casi:
- studenti con indicatore ISEE inferiore o uguale 13.153,13 euro, l’importo della borsa di studio spettante è incrementato del 15%;
-
studentesse iscritte ai corsi di studio in materie S.T.E.M. (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) l’importo della borsa di studio spettante è incrementato del 20%;
-
studenti indipendenti con redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati non inferiori a € 9.000 che risulti non residente, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda, nell’unità abitativa della famiglia di origine, né in alloggio di proprietà di un suo membro e che pertanto utilizza un alloggio a titolo oneroso documentabile, viene attribuita l’importo della borsa di studio spettante agli studenti fuori sede;
-
studenti iscritti contemporaneamente a più corsi di studio l’importo della borsa è incrementato del 20%. Tale incremento è attribuito solo nel caso in cui gli studenti siano in possesso e mantengano i requisiti di merito previsti dalla normativa vigente per entrambi i corsi e comunque fino al conseguimento di uno dei due titoli. La borsa di studio e l’eventuale incremento sono revocati nel caso in cui lo studente perda i requisiti di cui al presente bando con riferimento al corso di studio a cui è ricondotta la richiesta della borsa di studio ( quello cioè di prima iscrizione).
Agli studenti iscritti al 1° anno fuori corso sarà corrisposto un importo pari al 50% del beneficio totale.
Agli studenti disabili iscritti al 2° anno fuori corso sarà corrisposto un importo pari al 50% del beneficio totale.
Chi può partecipare?
Possono accedere ai benefici gli studenti che si iscrivono per l’anno accademico 2023/2024 ad una delle seguenti tipologie di corso:
-
laurea triennale;
- laurea magistrale;
- laurea magistrale a ciclo unico;
- corsi di alta formazione artistica e musicale che rilasciano titoli universitari (o ad essi equiparati);
- dottorato di ricerca, con esclusione degli studenti che beneficiano della borsa di studio , di assegno di ricerca o altro contributo da parte dell’università o altre Istituzioni;
-
scuola di specializzazione, esclusi quelli appartenenti all’area medica per i quali gli studenti beneficiano di borsa di studio, contratto di formazione o altro beneficio e remunerazione;
-
corsi inter ateneo, a condizione che siano iscritti presso una università del Lazio e che abbiano versato la tassa regionale per il diritto allo studio.
La partecipazione è consentita anche:
- agli studenti in attesa di conseguimento del titolo necessario per l’iscrizione ai corsi impartiti per l'a.a.2023/2024.
- a coloro che siano ancora in attesa di conoscere l’esito del test di ammissione ai corsi a numero chiuso purché perfezionino l’iscrizione entro il 9 febbraio 2024.
Per la partecipazione al bando non è considerata valida l’iscrizione cautelativa.
Esistono borse di studio solo per reddito?
No, per l’assegnazione delle borse di studio di DiSCo Lazio è richiesto il possesso contestuale del requisito di reddito e del requisito di merito.
Esisitono borse di studio solo per merito?
No, per l’assegnazione delle borse di studio di DiSCo Lazio è richiesto il possesso contestuale del requisito di reddito e del requisito di merito.
Devo ancora iscrivermi, e/o sono in attesa del risultato del test per un corso a numero chiuso, posso partecipare?
La partecipazione è consentita anche a coloro che siano in attesa degli esiti dei test di ingresso o del conseguimento del titolo necessario per l’iscrizione a corsi di livello superiore.
Il termine per regolarizzare l’iscrizione è fissato dal bando al 9 febbraio 2024.
Non sono sicura a quale corso iscrivermi. Cosa devo fare se cambio idea?
La domanda è valida per tutti gli atenei, accademie e conservatori con sede legale nel Lazio.
Se decidi di iscriverti ad un corso diverso da quello dichiarato nel modulo, comunicacelo attraverso l'apertura di un ticket.
Ricordati di specificare
- vecchio corso
- nuovo corso
Sono in procinto di laurearmi ed effettuerò una iscrizione cautelativa. Posso partecipare?
Sì, ma la borsa di studio ti sarà corrisposta solo se la tua sessione di laurea ricade nell’a.a.2023/2024 e quindi perfezionerai l’iscrizione entro il 9 febbraio 2024.
Non ho ancora deciso se mi iscriverò ad un'università con sede nel Lazio. Posso richiedere la borsa di studio anche presso altre regioni?
Sì, ma dovrai se dichiarato vincitore anche in altre regioni dovrai optare per una sola borsa e rinunciare alle altre.
Conseguirò dei crediti dopo il 20 luglio. Come posso dichiararli?
Puoi integrare crediti ed esami durante la seconda fase, tra il 26 luglio e l'11 agosto alle 12:00.
Dopo l'integrazione, ricorda di trasmettere nuovamente la domanda e, se richiesto dal sistema, gli allegati.
Frequento un corso inter ateneo. Posso partecipare?
Si, a condizione di aver versato la tassa regionale per il diritto allo studio alla regione Lazio.
Frequento una scuola di specializzazione di area non medica. Posso partecipare?
Potrai partecipare solo se, tenendo conto dell’anno di prima immatricolazione, l’anno di iscrizione risulta congruente con l’a.a. 2023/2024.
Esempio: ti sei immatricolato al corso di specializzazione nell’a.a. 2021/2022: potrai partecipare solo se entro il 9 febbraio 2024 ti iscrivi al terzo anno, indipendentemente dal fatto che i corsi siano iniziati in ritardo o che l’ateneo abbia fissato una data per l’iscrizione successivamente a questa data.
Ho vinto una borsa di studio ma poi ho presentato una rinuncia agli studi. Posso partecipare?
Se sei stato assegnatario di una borsa di studio e poi sei decaduto o hai effettuato una formale rinuncia agli studi, e ora ti stai iscrivendo nuovamente ad un primo anno, potrai usufruire dei benefici del presente bando per tutti gli anni della tua nuova carriera solo restituendo gli importi precedentemente percepiti entro i termini previsti dall’art 11.6.
Puoi scegliere di non restituire le somme già erogate: in questo caso potrai beneficiare della borsa di studio solo per gli anni per i quali non ne hai beneficiato nella precedente carriera. Ad esempio: se hai vinto la borsa di studio per il primo anno e poi hai effettuato una rinuncia agli studi, potrai richiedere la borsa di studio solo a partire dal secondo anno della nuova carriera.
In passato ho percepito una borsa di studio e ora vorrei fare una rinuncia agli studi ed iniziare un nuovo corso a numero chiuso, ma la mia decisione dipende dall’esito del test. Devo rinunciare alla borsa di studio prima di presentare la domanda?
In deroga a quanto disposto all’art.11.6, se al momento della presentazione della domanda sei ancora in attesa dell’esito delle selezioni per l’iscrizione ad un corso a numero chiuso, potrai eccezionalmente presentare l’istanza di rinuncia entro 10 giorni dalla pubblicazione degli esiti.
DiSCo ti comunicherà, con un messaggio nell’area riservata, la data entro la quale dovrai restituire gli importi dovuti.
In passato ho percepito una borsa di studio e ora vorrei fare una rinuncia agli studi ed iniziare un nuovo corso a numero chiuso, ma la mia decisione dipende dall’esito del test. Devo rinunciare alla borsa di studio prima di presentare la domanda?
In deroga a quanto disposto all’art.11.6, se al momento della presentazione della domanda sei ancora in attesa dell’esito delle selezioni per l’iscrizione ad un corso a numero chiuso, potrai eccezionalmente presentare l’istanza di rinuncia entro 10 giorni dalla pubblicazione degli esiti.
DiSCo ti comunicherà, con un messaggio nell’area riservata, la data entro la quale dovrai restituire gli importi dovuti. Leggi anche la FAQ precedente.
Quali borse di studio sono compatibili con le borse di studio erogate da DiSCo?
La borsa di studio erogata da DiSCo è compatibile esclusivamente con:
- borse per la mobilità internazionale;
- borse di collaborazione attribuite dall’università (c.d. “150 ore”), nonché altri benefici per i quali la normativa vigente preveda il cumulo.
I contributi per la mobilità internazionale e le borse di collaborazione (150 ore), **non devono** essere dichiarate al momento della compilazione del modulo di domanda. Vedi la guida “Come compilare la sezione “Benefici”
Quali borse di studio NON sono compatibili con le borse di studio erogate da DiSCo?
Le borse di studio erogate da DiSCo sono incompatibili con le borse a sostegno del diritto allo studio e/o di merito riferite all’anno accademico 2023/2024 erogate da altri enti/soggetti pubblici e privati quali, a titolo di esempio:
- altri enti per il Diritto allo Studio universitario;
- Ministero degli Affari Esteri;
- casse professionali di previdenza (es. cassa edili, INPGI, ecc.);
- casse di mutualità ed assistenza;
- università (ad es.: Wanted the Best, Don’t Miss Your Chance etc.).
I contributi erogati da altri enti o casse previdenziali o soggetti privati a sostegno delle spese per l’alloggio, sono compatibili con la borsa di studio erogata da DiSCo?
Sì, ma se percepisci un altro contributo o borsa per il servizio abitativo oppure hai accesso gratuito o a tariffa ridotta presso una residenza/campus universitario (es. Bandi per Ospitalità Residenziale), ti sarà attribuito d’ufficio lo status di “pendolare calcolato”.
Sono assegnatario di una borsa di studio incompatibile con quella erogata da DiSCo, ma vorrei rinunciarvi. Come lo comunico agli uffici?
Puoi inviare l’attestazione della rinuncia rilasciata dall’ente erogatore del beneficio incompatibile, mediante un ticket. Se hai percepito degli importi, dovrai allegare al ticket anche la documentazione attestante la loro restituzione.
Ho dichiarato una borsa di studio che però poi non mi è stata effettivamente assegnata. Cosa devo fare?
Fino all’11 agosto 2023 alle ore 12:00 puoi modificare i dati inseriti in domanda. Dopo tale data dovrai darne comunicazione tramite l’apertura di un ticket.
Ho dichiarato come borsa di studio il contributo Erasmus o comunque una borsa compatibile che non andava dichiarata. Cosa posso fare?
Fino all’11 agosto 2022 alle ore 12:00 puoi modificare i dati inseriti in domanda. Dopo tale data dovrai darne comunicazione tramite l’apertura di un ticket. Per una corretta compilazione della sezione “Benefici” ti consigliamo di prendere visione della specifica guida.
Quale procedura seguire per la restituzione degli importi percepiti?
La restituzione delle somme può essere attivata in una unica soluzione ovvero per un massimo di 18 rate mensili. Nel caso di unica soluzione la restituzione deve completarsi entro il 31 dicembre dell’anno in cui ti è stata notifica la revoca.
Se scegli la restituzione a rate, dovrai compilare il modulo “Dichiarazione generica” presente all’interno della sezione “Modulistica” del sito www.laziodisco.it, specificando in quante rate intendi restituire gli importi. Il modulo dovrà essere trasmesso esclusivamente tramite ticket.
Se non provvederai al regolare versamento delle rate pattuite, DiSCo, previa denuncia alle autorità competenti, adirà le vie legali e calcolerà gli interessi di legge sui crediti dovuti
Quali sono le soglie di reddito/patrimonio per l’a.a.2023/2024?
Per l'a.a. 2023/2024 i limiti di reddito e patrimonio sono i seguenti:
- Indicatore Situazione Economica Equivalente - ISEE /ISEEUP: € 26.306,25
- Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente -ISPE/ISPEUP: € 57.187,53
Il superamento anche solo di uno di tali valori è causa di esclusione dai benefici del presente bando.
In nessun caso è concessa l'opzione di confermare il reddito/patrimonio dichiarato negli anni precedenti.
La sottoscrizione della DSU dopo il 20 luglio 2023 costituisce causa insanabile di esclusione.
Non dovrai allegare l’ISEE alla domanda: DiSCo reperirà i dati necessari interrogando la banca dati INPS.
L’ultima interrogazione sarà effettuata il 28 dicembre 2023, entro tale data il tuo ISEE dovrà risultare privo di omissioni o incongruenze.
Ho letto le FAq ma non ho trovato risposta alla mia domanda. Come faccio a porre un quesito?
La comunicazione con gli uffici avviene esclusivamente tramite ticket. Accedi quindi alla tua Area riservata e presenta il tuo quesito.
a.a.2023/2024 – Il modulo di domanda
Come si accede al modulo di domanda?
La presentazione della domanda di borsa di studio per l’a.a. 2023/2024 avviene esclusivamente compilando il modulo online dopo aver effettuato l’accesso all’Area riservata secondo le seguenti modalità:
Tipologia di studente | Modalità di accesso al modulo di domanda | Ulteriori indicazioni |
Studenti maggiorenni in possesso di un documento di identità rilasciato dalle autorità italiane (es. Carta di identità) anche se in possesso di credenziali DiSCo | Accesso unicamente tramite SPID e poi click sul pulsante “Aggiungi richiesta” | Tale disposizione si applica anche agli studenti già in possesso del PIN dispositivo dagli scorsi anni |
Studenti internazionali con residenza in Italia e documento di identità (Carta di identità, Carta di identità elettronica) rilasciato da autorità italiane | Accesso unicamente tramite SPID e poi click sul pulsante “Aggiungi richiesta” | Tale disposizione si applica anche agli studenti già in possesso del PIN dispositivo dagli scorsi anni |
Studenti internazionali non residenti in Italia e in possesso esclusivamente di un documento di identità rilasciato da autorità estere già in possesso di credenziali DiSCo | Accesso attraverso le credenziali DiSCo già in loro possesso e poi click sul pulsante “Aggiungi Richiesta +”. | Il riconoscimento de visu non è richiesto nel caso in cui lo studente sia in possesso del Pin Disco rilasciato negli anni passati a seguito dell’invio, per raccomandata, della liberatoria o sia stato già identificato tramite videochiamata nel corso degli anni accademici precedenti. |
Studenti internazionali non residenti in Italia in possesso esclusivamente di un documento di identità rilasciato da autorità estere NON in possesso di credenziali DiSCo | Prima di accedere al modulo di domanda è necessaria la registrazione prima di poter accedere al modulo e poi click sul pulsante “Aggiungi Richiesta +”. | Per questa categoria di studenti è richiesto il riconoscimento de visu da effettuarsi presso il CAF convenzionato al momento della compilazione dell’ISEEUP. |
Studenti minorenni residenti in Italia | Accedono con SPID, per le modalità di attivazione dello SPID (per i minorenni si deve fare riferimento al sito dell’INPS) e poi click sul pulsante “Aggiungi Richiesta +”. | Tale disposizione si applica anche agli studenti già in possesso del PIN dispositivo dagli scorsi anni |
Studenti minorenni NON residenti in Italia e NON in possesso di un documento rilasciato dalle autorità italiane | Prima di accedere al modulo di domanda è necessaria la registrazione prima di poter accedere al modulo e poi click sul pulsante “Aggiungi Richiesta +”. | E’ richiesto il riconoscimento de visu da effettuarsi presso il CAF convenzionato al momento della compilazione dell’ISEEUP. |
Se accedi per la prima volta all’Area riservata e non hai i requisiti per farlo tramite SPID, dovrai prima effettuare la registrazione.
Al primo accesso il sistema ti chiederà la conferma dei dati anagrafici/residenza.
Se accedi tramite SPID, i dati relativi alla sezione anagrafica e al documento sono precompilati sulla base delle informazioni fornite al gestore SPID.
Eventuali errori rilevati devono quindi essere segnalati al Gestore e non possono essere corretti dagli uffici.
Dopo la compilazione di tutti i campi della sezione anagrafica, è necessario cliccare sul bottone “Invia” (posto alla fine della pagina). Solo dopo aver premuto il tasto “Salva e prosegui” è possibile passare alla compilazione della domanda.
Non riesco a registrarmi e/o non ho accesso all’area riservata. Cosa posso fare?
Segnala il problema inviando una mail a urp@laziodisco.it almeno 3 giorni lavorativi prima della scadenza del Bando.
Come si presenta la domanda on line?
Vedi la guida "Come si presenta la domanda"
Mi iscrivo a due corsi contemporaneamente. Come determino il corso principale?
Consulta la “Guida dettagliata alla compilazione della sezione “Iscrizione” in caso di doppia iscrizione”.
Durante la compilazione mi sono stati segnalati degli errori ma secondo me i dati sono giusti. Cosa devo fare in questo caso?
Il sistema segnala i campi incompleti o che contengono dati incongruenti.
Gli esiti vengono stilati sulla base delle tue dichiarazioni: dalla corretta compilazione del modulo dipende la possibilità di essere dichiarato idoneo/vincitore della borsa di studio.
Ai sensi del Bando, il termine per modificare i dati inseriti nella domanda, scade l’11 agosto 2023 alle ore 12:00. Dopo tale data non potrai più effettuare modifiche a quanto dichiarato nel modulo.
Se ti vengono segnalate dal sistema delle incongruenze, quindi, non sottovalutare il problema.
Ricontrollare i dati inseriti, in particolare:
- verifica l’anno di immatricolazione inserito;
- se hai effettuato una rinuncia agli studi, verifica che l’anno di prima immatricolazione sia quello riferito al corso attuale;
- se hai completato il ciclo di laurea triennale e ti stai iscrivendo alla laurea magistrale, verifica che l’anno di prima immatricolazione indicato corrisponda a quello in cui ti sei iscritto o ti iscriverai al corso magistrale;
- se hai conseguito una laurea triennale e ora sei iscritto ad un corso di laurea a ciclo unico, verifica di aver inserito come anno di prima immatricolazione quello in cui ti sei iscritto alla laurea triennale;
- se sei uno studente internazionale verifica la composizione e la residenza dichiarata dei membri della tua famiglia (verifica anche il numero dei componenti che hai dichiarato non essere residenti in Italia).
Ho terminato la compilazione di tutte le sezioni, ma non riesco a trasmettere la domanda. Cosa posso fare?
- Verifica che tutte le sezioni siano state compilate;
- se il sistema ti richiede di caricare degli allegati, verifica di averlo fatto;
- chiudi il browser e svuota la cache;
- accedi con un browser diverso.
Se hai fatto quanto sopra indicato, ma il problema persiste, apri un ticket dalla tua Area riservata entro le ore 12:00 del 20 luglio 2023.
Se non riesci ad effettuare l’accesso all’area riservata invia entro le ore 12:00 del 20 luglio 2023 una segnalazione a urp@laziodisco.it.
Segnalazioni inviate dopo tale data non saranno prese in considerazione.
Fino a quando posso inviare la domanda?
Il termine ultimo per la trasmissione della domanda è il 20 luglio 2022 alle ore 12:00.
Non saranno accolte domande trasmesse dopo questa data.
A cosa serve la funzione “Sblocco domanda”?
Se dopo che hai trasmesso la domanda rilevi errori/omissioni, entro le ore 12:00 dell’11 agosto 2023, puoi effettuare le necessarie correzioni/integrazioni utilizzando la funzione “sblocco”.
Gli esiti vengono stilati sulla base delle tue dichiarazioni: dalla corretta compilazione del modulo dipende la possibilità di essere dichiarato idoneo/vincitore della borsa di studio.
Attivando la funzione “sblocco” potrai accedere nuovamente alle singole sezioni della domanda, sempre utilizzando i tasti “salva e prosegui” e “indietro”. Lo sblocco annulla la trasmissione anche nei casi in cui non si è proceduto ad alcuna modifica.
Pertanto, una volta attivata questa funzione, è assolutamente necessario procedere, pena l’esclusione, ad una nuova trasmissione della domanda e dei relativi allegati, entro il termine perentorio del 20 luglio 2023 alle ore 12:00 (per la prima fase) e/o entro l’11 agosto 2023 alle 12:00 per modifiche effettuate durante la seconda fase.
Domande sbloccate e non ritrasmesse, in prima o seconda fase, non saranno considerate valide ai fini della partecipazione al Bando diritto allo studio 2022/2023.
A cosa serve la seconda fase?
Dal 27 luglio 2023 all’11 agosto 2023 ore 12:00 è possibile riaprire il modulo per correggere errori di compilazione, allegare documentazione o integrare crediti/esami.
Riapri il modulo solo se devi procedere a modifiche o integrazioni: la trasmissione effettuata entro il 20 luglio 2023 alle 12:00 è già valida.
Ricorda che l’11 agosto 2023 alle 12:00 è il termine ultimo per effettuare le correzioni e/o le integrazioni necessarie.
Non sono valide, e saranno quindi respinte, le istanze di correzione presentate dopo tale data.
Durante la prima fase ho commesso un errore che ora vorrei correggere. Come posso fare?
Durante la seconda fase è possibile correggere quanto già dichiarato utilizzando la funzione “Inserisci variazione/integrazione” presente all’interno del modulo di domanda.
Dopo l'utilizzo della suddetta funzione è necessario procedere ad una ed eventuale nuova trasmissione
Ho dichiarato come borsa di studio il contributo Erasmus o comunque una borsa compatibile che non andava dichiarata e ora la mia domanda è bloccata. Cosa posso fare?
Apri un ticket e specifica la natura della borsa dichiarata (Erasmus, 150 ore, ecc.)
Mi sono accorto di aver commesso un errore solo dopo la chiusura della seconda fase. Come posso comunicarlo?
La seconda fase svolge la funzione di soccorso istruttorio generalizzato: devono quindi ritenersi respinte le istanze di correzione presentate dopo l’11 agosto alle 12:00.
Fanno eccezione le richieste di cambio ateneo e di modifica del codice fiscale.
a.a.2023/2024 – Requisiti di merito
Quale è il requisito di merito per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo?
Il requisito di merito è indicato nelle tabelle n. 2 e n.3 all’Allegato H del Bando 2023/2024 che riporta il numero di crediti da acquisire entro il 10 agosto 2024
Quali crediti concorrono al raggiungimento del requisito di merito?
Il requisito di merito deve essere posseduto considerando solo i crediti/esami riconosciuti dall’ateneo ai fini del conseguimento del titolo e verbalizzati entro il 10 agosto 2023.
Concorrono al raggiungimento del requisito di merito i credi conseguiti attraverso:
-
esami
-
stage
-
idoneità
-
ADE
-
esami integrati
-
ore di tirocinio effettuate entro il 10 agosto 2023. Tali crediti sono ritenuti validi solo se, entro il 31 ottobre 2023, o comunque nella prima sessione utile, viene superato il relativo esame. L’attestazione del superamento dell’esame finale di tirocinio deve essere trasmessa attraverso l’apertura di un ticket dalla propria area riservata sul sito www.laziodisco.it.
-
laboratori
-
esami sostenuti durante l’Erasmus.
Tutti i crediti/esami devono risultare verbalizzati entro la data del 10 agosto 2023.
Ci sono crediti che non concorrono al raggiungimento del requisito di merito?
Non concorrono al conseguimento del merito:
- crediti/esami conseguiti in eccedenza a completamento della formazione propria e personale (cd. crediti fuori piano);
- crediti non riconosciuti dall’università come parte del percorso di studio;
- crediti derivanti da corsi singoli;
- crediti maturati e riconosciuti nel corso di una precedente carriera oggetto di decadenza e/o rinuncia.
Quale è il merito richiesto per studenti con invalidità pari o superiore al 66%?
Il requisito di merito è indicato nelle tabella n.4 all’Allegato H del Bando 2023/2024 che riporta il numero di crediti da acquisire entro il 10 agosto 2023.
Cosa devo fare se sono già in possesso di un titolo universitario (anche estero)?
Se sei già in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero o in Italia, sei tenuto a dichiararlo nel modulo di domanda.
Per il titolo accademico conseguito all’estero, a pena di decadenza dei benefici, devi obbligatoriamente richiederne il riconoscimento all’università di appartenenza, anche ai fini di una abbreviazione del percorso di carriera.
Ho un figlio di età inferiore a 3 anni e sono celibe/nubile. E’ prevista una agevolazione riguardo al requisito di merito?
Per studenti celibi/nubili con figlio/i di età inferiore ai tre anni, i requisiti di merito, vengono ridotti del 10%
Sono stato dichiarato decaduto o ho presentato una rinuncia agli studi, ma alcuni crediti mi sono stati riconosciuti comunque nella nuova carriera? Posso dichiararli?
e a seguito della rinuncia agli studi, o alla decadenza, per l’a.a. 2023/2024 ti iscrivi nuovamente ad un primo anno di un corso di laurea triennale, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico, la tua posizione in graduatoria sarà determinata solo sulla base del reddito.
Per confermare l’assegnazione della borsa di studio, entro il 10 agosto 2024 dovrai conseguire 20 cfu senza avvalerti dei crediti derivanti da eventuali riconoscimenti di attività formative/esami sostenuti precedentemente.
Se ti iscrivi ad anni successivi al primo, non potrai conteggiare tra i cfu i crediti riconosciuti dalla carriera precedente. Potrai però essere conteggiare eventuali crediti acquisiti nel nuovo corso a seguito di attività integrative sostenute per completare esami riconosciuti solo parzialmente.
Ai fini del conseguimento del requisito di merito, posso conteggiare i crediti derivanti dalle ore di tirocinio di cui non ho ancora sostenuto l’esame?
Si. Ricorda che, se dichiari dei crediti da tirocinio di cui non hai ancora sostenuto l’esame, dovrai obbligatoriamente allegare alla domanda la documentazione rilasciata dall’università che dichiara l’equivalenza tra ore e crediti attribuiti. E’ ammessa una documentazione provvisoria, purché allegata alla domanda entro l’11 agosto 2023 alle 12:00.
I cfu derivanti dalle attività di tirocinio saranno validi solo se supererai l'esame finale entro 31 ottobre 2023, salvo impossibilità per cause imputabili all’Università.
In tal caso devi comunque sostenere e superare l’esame finale entro il primo appello utile.
Non ricordo di quanti punti di bonus dispongo, come posso saperlo?
Se i tuoi crediti non sono sufficienti, e hai bisogno del bonus, richiedilo al momento della compilazione del modulo di domanda. Se ancora ne disponi, il sistema ti attribuirà automaticamente i punti bonus necessari.
Ho effettuato un passaggio di corso/facoltà/ateneo, posso partecipare?
Il requisito di merito viene determinato tenendo conto degli anni di iscrizione relativi al corso di laurea precedente al passaggio o trasferimento. Non sono ammessi ai benefici gli studenti che abbiano ripetuto uno o più anni di corso anche se in precedenza non assegnatari di borsa di studio.
Anche in caso di passaggio di corso di laurea o trasferimento di sede universitaria, l’anno di corso deve essere coerente con l’anno di prima immatricolazione e viene determinato tenendo conto degli anni di iscrizione relativi al corso di laurea precedente al passaggio o trasferimento.
E’ inoltre necessario che ti venga riconosciuto un numero di crediti sufficienti e che tu sia ammesso all’anno di corso successivo a quello del vecchio corso:
Ad esempio: se nell’a.a.2022/2023 frequentavi il secondo anno di un corso di laurea triennale di Lettere e nel 2023/2024 ti trasferisci ad un corso di laurea triennale di Scienze politiche, dovrai essere ammesso al terzo anno di Scienze politiche e dovranno esserti riconosciuti 80 cfu.
Per partecipare nuovamente come matricola, è necessario effettuare una formale rinuncia agli studi e restituire eventuali importi relativi a borse di studio/servizi già fruiti anche se erogati da altre regioni.
Ho effettuato una rinuncia agli studi. Posso partecipare?
Se hai effettuato una rinuncia agli studi e ti sei iscritto nuovamente ad un primo anno, puoi richiedere i benefici per l’a.a.2022/2023 solo a condizione che:
- non sia stato chiesto il riconoscimento di crediti/esami conseguiti/superati nella precedente carriera;
- siano stati restituiti eventuali importi percepiti negli anni precedenti la rinuncia per benefici/servizi (anche se erogati da altri Enti)
Ricorda che per partecipare nuovamente al bando per il diritto allo studio come matricola, prima della partecipazione ai concorsi, e comunque entro l’11 agosto 2023 alle ore 12:00,i termini previsti dall’art 11.6, dovrai aver restituito in un'unica soluzione tutti gli importi eventualmente percepiti nel periodo oggetto di rinuncia, o riferiti al costo dei servizi eventualmente fruiti.
Ho già conseguito una laurea triennale e vorrei ora iscrivermi ad un corso di laurea a ciclo unico. Posso partecipare?
Sì, ma solo a partire dal 4° anno.
Sono iscritto ad un anno successivo ma non raggiungo i crediti per partecipare quest'anno. Devo restituire gli importi già percepiti?
A differenza delle matricole, gli studenti iscritti ad anni successivi al primo hanno conseguito il requisito di merito già al momento della presentazione della domanda.
Se non hai crediti sufficienti per partecipare quest'anno, non dovrai quindi restituire le somme già percepite.
Come devo considerare il 30 e lode?
La lode non costituisce punteggio ai fini del calcolo della somma dei voti: 30 e lode = 30.
Cosa devo fare in caso di abbreviazione di carriera?
Se hai ottenuto l’abbreviazione del percorso di carriera sei tenuto a darne tempestiva comunicazione attraverso l'apertura di un ticket.
Gli uffici ti comunicheranno l'importo che sei tenuto a restituire per aver usufruito di eventuali benefici/costi di servizi di cui abbia usufruito negli anni di iscrizione precedenti all’anno di corso assegnato.
Le borse di studio assegnate per anni accademici diversi da quelli a cui fa riferimento il bando o per la frequenza di corsi non universitari, devono essere dichiarate nel modulo di domanda?
I contributi per la mobilità internazionale e le borse di collaborazione (150 ore), non devono essere dichiarate al momento della compilazione del modulo di domanda.
Borse di studio riferite ad a.a. diversi da quello per il quale stai presentando la domanda, non devono essere dichiarate.
Frequento un corso inter ateneo. Posso partecipare?
Si, a condizione di iscriverti presso una università con sede legale nel Lazio e avere quindi versato, con le modalità indicate dal tuo ateneo, la tassa regionale per il diritto allo studio alla regione Lazio.
a.a.2023/2024 – Documentazione relativa al requisito di reddito
Sono uno studente con reddito prodotto in Italia, quale documentazione è richiesta?
Per accedere ai benefici previsti per l'a.a. 2023/2023 è richiesto l’ISEE specifico per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio sottoscritto tra il 1 gennaio e il 20 luglio 2023.
La DSU deve essere sottoscritta sul portale INPS o tramite un CAF, Centro di Assistenza Fiscale, entro il 20 luglio 2023 e fare riferimento ai redditi e al patrimonio dell’anno 2021 (duemilaventuno).
Non dovrai allegare l'ISEE. DiSCo reperirà i tuoi dati interrogando la banca dati INPS.
Entro il 28 dicembre 2023 il tuo ISEE dovrà risultare privo di omissioni o incongruenze.
La mia famiglia produce redditi in un paese diverso dall’Italia, quale documentazione devo presentare?
Se uno o più membri della tua famiglia producono redditi in un paese diverso dall’Italia, dovrai sottoscrivere l’ISEE Universitario Parificato (ISEEUP) presso uno dei Caf convenzionati entro il 28 dicembre 2023.
La documentazione da presentare al CAF deve essere rilasciata dalle autorità diplomatiche italiane presenti nel Paese di residenza e, obbligatoriamente, tradotta in lingua italiana.
La documentazione dovrà attestare:
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la composizione del nucleo familiare di origine, contenente nome, cognome e data di nascita di ciascuno, nonché l’eventuale assenza di uno o entrambi i genitori, al fine di individuare il corretto parametro della scala di equivalenza;
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redditi lordi percepiti nel Paese d'origine nel 2021 da ciascun componente del nucleo familiare (l’eventuale mancata produzione di redditi deve essere specificata nella documentazione);
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gli eventuali fabbricati posseduti da ciascuno di essi alla data del 31 dicembre 2021 con l’indicazione della relativa superficie, nonché il patrimonio mobiliare disponibile alla medesima data (l’eventuale assenza di patrimonio mobiliare deve essere espressamente specificato nella documentazione);
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eventuale canone di locazione sostenuto per l’abitazione di residenza del nucleo familiare.
Non può essere accettata alcuna forma di dichiarazione sostitutiva, autocertificazione, affidavit, dichiarazione giurata.
Non dovrai allegare l’ISEEUP alla domanda: DiSCo riveverà i dati dal CAF convenzionato.
Entro il 28 dicembre 2023 il tuo ISEEUP dovrà risultare privo di omissioni o incongruenze.
Non ho ancora il visto e non posso quindi venire in Italia per compilare l’ISEEUP entro la data di scadenza della domanda. Sarò escluso?
Il termine entro il quale richiedere ai CAF convenzionati l’ISEEUP è fissato dal bando al 28 dicembre 2023.
Non sono previste eccezioni né dilazioni anche in presenza di cause non dipendenti da te.
Sono un rifugiato. Come documento i miei redditi?
Gli studenti con status riconosciuto di rifugiati sono tenuti alla sottoscrizione dell’ISEE entro il 20 luglio 2023.
La condizione di rifugiato deve essere segnalata tramite ticket entro il 20 luglio 2023.
Cosa si intende per studente indipendente?
Per essere considerato studente indipendente, senza distinzione tra studenti italiani e studenti internazionali, devi possedere, contemporaneamente entrambi i seguenti requisiti:
a) residenza esterna a quella della famiglia d’origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda, in alloggio, a titolo oneroso, non di proprietà di un suo membro;
b) redditi da lavoro (o assimilati) fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori a € 9.000 Euro annui.
In assenza di anche solo 1 di tali requisiti sei tenuto ad integrare presso il CAF, o attraverso il portale INPS, il tuo reddito con quello del nucleo familiare di origine, entro il 28 dicembre 2023, a pena di esclusione dal beneficio.
a.a. 2023/2024 – Determinazione dello status sede
Chi viene classificato "pendolare"?
Sarai classificato “pendolare” se risiedi in un comune che dista meno di 50 chilometri dalla sede dove si tiene, prevalentemente il tuo corso.
Nel caso in cui il tuo corso universitario abbia sede nel comune di Roma o di Cassino, sarai considerato "pendolare" se risiedi in uno dei comuni elencati nell'Allegato B - Pendolari.
Chi viene classificato "fuori sede"?
Sei considerato fuori sede se soddisfi tutte queste condizioni:
- sei residente nei comuni indicati nell'Allegato C – Fuori sede o risiede in una regione diversa dal Lazio;
- Hai sottoscritto o intendi sottoscrivere, un regolare contratto di locazione di durata minima di dieci mesi, nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il 30 settembre dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda (esempio:(ovvero periodo diverso, legato al calendario accademico dettato dall’Ateneo, sempre nel rispetto delle dieci mensilità).
- Il contratto deve essere registrato presso l’Agenzia delle entrate.
Chi viene classificato "pendolare calcolato"?
Sei classificato "pendolare calcolato" se, pur avendo la residenza a più di 50 km dalla, sede degli studi non prendi alloggio a titolo oneroso nel comune degli studi.
Sarai inoltre definito “pendolare calcolato” se, pur avendo sottoscritto un regolare contratto di durata minima di 10 mesi, fruisci a vario titolo di contributi/sussidi economici
da parte di altri Enti pubblici o privati, a copertura, anche parziale, delle spese di locazione sostenute per l’a.a.2023/2024.
Sono idoneo al posto alloggio. Manterrò lo status di "Fuori sede"?
Se non sei assegnatario di posto alloggio, manterrai lo status di fuori sede solo se rinuncerai all’idoneità per il posto alloggio e sottoscriverai entro il 30 novembre 2023 un contratto a titolo oneroso nell’arco di tempo sopra indicato.
La comunicazione della rinuncia deve avvenire tramite ticket compilando il modulo Rinuncia ai benefici.
I dati del contratto devono essere inseriti, entro il 10 aprile 2024, tramite la specifica funzione disponibile nell’area riservata.
a.a.2023/2024 – Modalità di pagamento
Quando mi sarà accreditata la 1^ rata della borsa di studio?
e modalità di erogazione e le tempistiche dei pagamenti sono quelle indicate all’art.41.7 del Bando.
Tali tempistiche si intendono riferite a studenti la cui posizione risulti essere regolare (ovvero senza blocchi amministrativi) entro la data di elaborazione del pagamento.
Le notizie relative ai pagamenti vengono comunicate esclusivamente attraverso la sezione “Storico esiti/pagamenti”, posta all’interno dell’Area riservata, e/o nella sezione “Comunicazioni” del sito istituzionale www.laziodisco.it.
Ticket aperti su questo argomento saranno pertanto chiusi dall’Ufficio.
A chi posso chiedere informazioni in merito alle date dei pagamenti?
Le modalità di erogazione e le tempistiche dei pagamenti sono quelle indicate all’art.41.7 del Bando.
Il solo canale attraverso il quale è possibile conoscere la data dell'accredito effettivo della somma, è la sezione "Storico esiti pagamenti".
Gli uffici non anticipano informazioni a questo proposito. Ti invitiamo pertanto a non aprire ticket su questo argomento.
Come mi sarà pagata la borsa di studio?
La liquidazione degli importi avviene esclusivamente mediante l’accredito su un conto corrente, o carta prepagata, dotato di IBAN.
Il conto deve essere intestato a te. Sono ritenuti validi anche conti cointestati.
Attraverso la sezione “Modalità di pagamento”, potrai inserire/modificare il codice IBAN per l’accredito della borsa di studio.
Entro il 9 febbraio 2024 dovrai obbligatoriamente comunicare le tue coordinate bancarie pena la decadenza dal diritto alla liquidazione del beneficio.
Il libretto postale, o conti correnti di cui non sei intestatario, non possono essere indicati come modalità di pagamento.
Casi particolari
Gli studenti internazionali, a cui la vigente normativa bancaria italiana non consente l’apertura di un conto corrente, possono inserire un IBAN estero, purché parte del circuito SEPA. In questo caso DiSCo non si assume responsabilità per ritardi o mancati accrediti. Gli eventuali costi delle operazioni relative ai mandati non andati a buon fine sono detratti dalla borsa di studio.
Come e quando comunicare la modalità di pagamento prescelta?
La modalità di pagamento prescelta deve essere, preferibilmente, comunicata al momento della compilazione del modulo di domanda.
Se non disponi di un conto al momento della compilazione della domanda, potrai farlo successivamente utilizzando la funzione “Modalità di pagamento” presente nel menu orizzontale all’interno della tua Area riservata.
Entro il 9 febbraio 2024 dovrai obbligatoriamente comunicare le tue coordinate bancarie pena la decadenza dal diritto alla liquidazione del beneficio.
Se cambio l’IBAN nel corso dell’anno, come posso comunicarlo?
Potrai cambiare il codice IBAN in qualsiasi momento utilizzando la funzione “Modalità di pagamento” presente all’interno della tua Area personale. Comunica tempestivamente ogni variazione per non rischiare inutili ritardi nei pagamenti.
Posso comunicare un IBAN associato ad un conto estero?
Gli studenti a cui la vigente normativa bancaria italiana non consente l’apertura di un conto corrente in Italia, possono inserire un IBAN estero, purché aderente al circuito SEPA. In questo caso DiSCo non si assume responsabilità per ritardi o mancati accrediti. Gli eventuali costi delle operazioni relative ai mandati non andati a buon fine sono detratti dalla borsa di studio.
Non ho un conto corrente, posso mettere quello dei miei genitori?
No. Il conto deve essere intestato a te, o eventualmente cointestato.
I pagamenti su conti con intestatari diversi dallo studente non andranno a buon fine.
Posso chiedere l’accredito su un libretto postale dotato di IBAN?
No. L’IBAN inserito deve necessariamente essere associato ad un conto corrente, o ad una carta conto con IBAN.