Bando contributo alloggio 2023/2024
A chi è rivolto
Il bando è rivolto a studenti universitari, iscritti alle università statali e non statali, Istituti di alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM), legalmente riconosciute, attive e con sede nel territorio della Regione Lazio e che rilasciano titoli di studio aventi valore legale, residenti e/o domiciliati nel Lazio e senza limiti di età .
Requisiti
Possono richiedere il contributo al pagamento del canone di locazione gli studenti universitari, residenti e/o domiciliati nel Lazio, che:
- risultino iscritti entro la data del 31/12/2023 per l’a.a. 2023/2024 presso una Istituzione universitaria statale e non statale, ovvero Istituto di alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM), con sede nella Regione Lazio che rilascia titoli di studio aventi valore legale, oppure che rientrino nella categoria dei laureandi, così come definita nella precedente sezione “definizioni”;
- abbiano un ISEE universitario relativo ai redditi e al patrimonio dell’anno 2021, inferiore o pari a € 30.000,00, sottoscritto non oltre il 31/12/2023;
-  per gli studenti stranieri un ISEEUP relativo ai redditi e al patrimonio dell’anno 2021, inferiore o pari a € 30.000,00 sottoscritto non oltre il 31/12/2023.
Come si presenta la domanda
Accedi alla tua area personale secondo la modalità prevista per la tua tipologia di studente e poi clicca sul pulsante “Aggiungi Richiesta +”. Il modulo è suddiviso in diverse sezioni: la compilazione deve essere effettuata in sequenza. Non è possibile passare alla sezione successiva se prima non sono stati compilati e trasmessi tutti i dati richiesti. Il sistema segnala in rosso i campi incompleti o che contengono dati errati.
Servizio online
La domanda si presenta accedendo all’area riservata
Come fare per
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Come compilare un bonifico di pagamento
Come compilare una ricevuta di pagamento
FAQ
Come compilare la domanda?
Accedi alla tua area personale secondo la modalità prevista per la tua tipologia di studente e poi clicca sul pulsante “Aggiungi Richiesta +”. Il modulo è suddiviso in diverse sezioni: la compilazione deve essere effettuata in sequenza.
Non è possibile passare alla sezione successiva se prima non sono stati compilati e trasmessi tutti i dati richiesti.
Il sistema segnala in rosso i campi incompleti o che contengono dati errati.
Ricorda che sarai collocato nella graduatoria in funzione dei dati dichiarati, salvo verifica con le autoritĂ competenti.
Compila la domanda in ogni sua sezione seguendo l’ordine proposto dal modulo e guarda il video.
Cosa devo allegare alla domanda?
A pena di esclusione, ai sensi dell'art.5 del Bando, dovrai obbligatoriamente allegare alla domanda, tramite upload, in un unico file PDF la seguente documentazione differenziata a seconda della tua provenienza:
1. Studente italiano o proveniente da Paesi appartenenti all’Unione Europea:
·        copia della ricevuta della registrazione del contratto di locazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate (obbligatoria anche nel caso di proroga e/o subentro);
·        copia dell’eventuale proroga registrata presso l’Agenzia delle Entrate (anche in caso di proroga tacita del contratto);
·        copia dell’eventuale subentro registrato presso l’Agenzia delle Entrate (sia per i locatori che per i conduttori).
2. Studente proveniente dai Paesi non appartenenti all’Unione Europea:
·        copia della ricevuta della registrazione del contratto di locazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate (obbligatoria anche nel caso di proroga e/o subentro),
·        copia dell’eventuale proroga registrata presso l’Agenzia delle Entrate (anche in caso di proroga tacita del contratto),
·        copia dell'eventuale subentro registrato presso l’Agenzia delle Entrate (sia per i locatori che per i conduttori),
·        copia del permesso di soggiorno valido al momento della candidatura. Viene accettata in via provvisoria la copia del passaporto o la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, in attesa del rilascio del permesso di soggiorno valido, il quale dovrà essere inviato tramite ticket entro il termine ultimo del caricamento ricevute, pena la decadenza dal beneficio.
Domande prive della documentazione sopra elencata saranno considerate incomplete con conseguente esclusione.
A quale universitĂ posso iscrivermi?
Per partecipare al Contributo Alloggio è necessario essere iscritti ad un'università con sede legale nella Regione Lazio. Si ricorda, inoltre, che il contratto di locazione dovrà essere anch'esso ubicato all'interno della Regione Lazio.
E’ venuto a mancare il locatore con il quale ho stipulato il contratto quale documento devo trasmettere?
In caso di decesso del locatore intestatario del contratto dovrai allegare alla domanda la registrazione del subentro del nuovo locatore rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.
Ho le registrazioni di due diversi contratti di locazione uno fino al mese di ottobre 2023 l’altro dal mese di novembre 2023, ma il sistema mi fa caricare un solo contratto. Come posso inviare entrambe i documenti?
Dovrai allegare alla domanda entrambi i documenti in un unico file PDF che non sia superiore a 2 MB.
ISEE/ISEEUP
- Per gli studenti, italiani o stranieri, residenti in Italia è richiesta, pena l’esclusione, la sottoscrizione dell’ISEE universitario relativo ai redditi e al patrimonio dell’anno 2021. Nel caso non ricorrano i requisiti di “studente indipendente”, deve essere presentata al CAF la documentazione economica della famiglia di origine. Nel caso in cui la famiglia d’origine risieda fuori dall’Italia, lo studente dovrà procedere all’integrazione sottoscrivendo l’ISEEUP presso un CAF convenzionato entro e non oltre 31 dicembre 2023, a pena di esclusione dal beneficio. L’elenco dei CAF convenzionati è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente DiSCo .
- Per gli studenti non residenti in Italia è richiesta, pena l’esclusione, la sottoscrizione dell’ISEEUP relativo ai redditi e al patrimonio dell’anno 2021, presso uno dei CAF convenzionati con DiSCo entro e non oltre il 31 dicembre 2023, a pena di esclusione dal beneficio. Nel caso non ricorrano i requisiti di “studente indipendente” deve essere presentata al CAF la documentazione economica della famiglia di origine.
L’elenco dei CAF convenzionati è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente DiSCo
Quali documenti devo presentare per ottenere l’ISEEUP
Dovrai presentare presso uno qualsiasi dei CAF convenzionati la documentazione rilasciata dalle autoritĂ del paese in cui sono stati prodotti i redditi (e/o dove si trovano gli immobili) attestante:
- la composizione del nucleo familiare di origine, contenente nome, cognome e data di nascita di ciascuno, nonché l’eventuale assenza di uno o entrambi i genitori, al fine di individuare il corretto parametro della scala di equivalenza;
- redditi lordi percepiti nel Paese d’origine nel 2021 da ciascun componente del nucleo familiare (l’eventuale mancata produzione di redditi deve essere specificata nella documentazione);
- gli eventuali fabbricati posseduti da ciascuno di essi alla data del 31 dicembre 2021 con l’indicazione della relativa superficie, nonché il patrimonio mobiliare disponibile alla medesima data (l’eventuale assenza di patrimonio mobiliare deve essere espressamente specificato nella documentazione);
- eventuale canone di locazione sostenuto per l’abitazione di residenza del nucleo familiare. La documentazione, tradotta dalle autorità consolari italiane competenti per territorio, dovrà essere consegnata al CAF convenzionato il quale provvederà anche al riconoscimento de visu richiesto dal bando per il diritto allo studio 2023/2024.
Non può essere accettata alcuna forma di dichiarazione sostitutiva, autocertificazione, affidavit, dichiarazione giurata.
Che caratteristiche deve avere il Contratto e dove deve essere l’alloggio?
Per essere considerato regolare e idoneo al rimborso il contratto, regolarmente sottoscritto dalle parti e registrato presso l’Agenzia delle Entrate, deve essere intestato a te anche a seguito di subentro in un contratto intestato ad altri.
Inoltre, il contratto deve:
- avere la durata di almeno 6 mesi. Per i soli laureandi, il tempo necessario al conseguimento del titolo di laurea, e comunque non oltre marzo 2024;
- essere riferito, pena l’esclusione dal contributo, ad un alloggio ubicato in un comune sede prevalente del corso, compreso nel territorio della Regione Lazio, secondo la classificazione seguente:
- Roma e provincia
- Frosinone e provincia
- Latina e provincia
- Rieti e provincia
- Viterbo e provincia
Si specifica che il rimborso di € 250,00 mensili è attribuito solo ed esclusivamente per i contratti stipulati nel comune di Roma.
Come invio la domanda?
Al termine della compilazione clicca sul tasto "Trasmissione domanda". Attivando la funzione “trasmissione domanda”, il sistema attesta in automatico il ricevimento della domanda rilasciando un numero identificativo, che dovrai avere cura di conservare.
Entro il giorno 18 gennaio 2024 ore 12:00 dovrai aver compilato il modulo di domanda in tutte le sezioni allegando la documentazione richiesta.
Le domande inviate con procedura diversa da quella indicata o successivamente alla data di scadenza del Bando, sono dichiarate inammissibili: non avrai quindi accesso alla seconda fase.
Posso caricare solo la documentazione relativa alla proroga o subentro?
Per essere considerata valida è richiesto il caricamento, all’interno della trasmissione domanda, della registrazione del contratto di locazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.
Ho compilato tutte le sezioni, che cosa posso fare se non riesco a trasmettere la domanda?
- Chiudi il browser e svuota la cache,
- prova ad accedere utilizzando un altro browser,
- verifica che tutte le sezioni siano state compilate,
- verifica di aver caricato tutti gli allegati richiesti.
Se dopo queste verifiche, ancora non riesci a trasmettere la domanda, apri un ticket dalla tua area riservata entro la data di scadenza del Bando.
Solo se, entro la data di scadenza del Bando, non riesci ad effettuare l’accesso all’area riservata invia una segnalazione a urp@laziodisco.it
Cosa posso fare per modificare, correggere, integrare i dati inseriti nella domanda?
Solo se avrai trasmesso la domanda entro le ore 12:00 del 18/01/2024, sarai ammesso alla seconda fase.
Dal 19/01/2024 al 31/01/2024 ore 12:00 potrai riaprire il modulo di domanda on line e apportare correzioni e integrazioni alla tua domanda.
La seconda fase svolge la funzione di soccorso istruttorio generalizzato.
L’inserimento di eventuali modifiche, integrazioni o correzioni di quanto già dichiarato, deve essere effettuato utilizzando la funzione “sblocco- inserisci variazione/integrazione” che si trova all’interno del modulo di domanda.
L’attivazione delle funzioni “sblocco- inserisci variazione/integrazione” annulla la domanda e gli allegati trasmessi durante la prima fase anche nei casi in cui non procederai
ad alcuna modifica.
Pertanto, dopo aver sbloccato la domanda, avendo o non avendo effettuato modifiche, dovrai necessariamente procedere nuovamente alla trasmissione della domanda e degli allegati se richiesti, entro il termine perentorio del 31/01/2024 ore 12:00.
L'attivazione della funzione “sblocco- inserisci variazione/integrazione” non è obbligatoria: in questo caso sarà presa in considerazione la domanda presentata entro il 18/01/2024 ore 12:00.
Come saprò se da “Idoneo” sono stato dichiarato “Vincitore”?
L'eventuale comunicazione del cambio di status da idoneo a vincitore ti sarà data attraverso un messaggio nella tua Area riservata, ed è considerata notificata a tutti gli effetti di legge.
Sempre nell’Area riservata ti verrà comunicato entro quale termine temporale caricare le ricevute.
Dalla graduatoria risulto escluso, come posso conoscere il motivo dell’esclusione?
La graduatoria viene pubblicata con una legenda che riporta i codici e i motivi di esclusione.
Troverai la descrizione dettagliata dei motivi di esclusione all’Art.7 del Bando.
Quali sono i giustificativi di spesa ammissibili?
Per poter ricevere la liquidazione dell’importo a te destinato, le ricevute da allegare devono rispettare le condizioni di ammissibilità previste dall’Art. 9 punto 4 del Bando. Una sintesi di quanto disposto dall'Art. 9 punto 4 del Bando è presente nei video.
Quali sono le modalitĂ di pagamento?
Le condizioni previste per la liquidazione sono elencate all’Art. 9 del Bando, che ti consigliamo di leggere attentamente.
La liquidazione avviene tramite accredito su:
- carta prepagata con IBAN associato (esempio Poste Pay Evolution),
- conto corrente intestato o cointestato allo studente,
Il codice IBAN deve essere inserito nella sezione “Modalità di pagamento” presente all’interno della tua Area Riservata, entro il termine ultimo indicato per il caricamento dei giustificativi di spesa.
Nel caso in cui lo studente abbia comunicato/non comunicato coordinate bancarie ovvero codice fiscale o altri dati che impediscono il pagamento del beneficio e non abbia provveduto entro e non oltre la data ultima per il caricamento delle ricevute a rettificare tali informazioni, decade dal diritto alla liquidazione prevista dal presente avviso.
Ho letto le FAQ, ma non ho trovato la risposta al mio problema. Come comunico con gli uffici?
Il solo canale attraverso il quale DiSCo informa in merito alle date di emissione dei pagamenti, è la sezione “Storico esiti/pagamenti” all’interno dell’Area riservata: ti invitiamo quindi a non aprire un ticket per chiedere informazioni sulle date di emissione dei mandati poiché gli uffici non anticipano informazioni in merito.
Esclusivamente nel caso di problemi relativi all’accesso all’area riservata, puoi inviare una mail a urp@laziodisco.it.
Cosa succede se entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria idonei/esclusi non richiedo modifiche al mio status in merito alla borsa di studio?
Non richiedere modiche al proprio status borsa di studio entro 15 giorni dall’uscita della graduatoria definitiva idonei/esclusi del bando contributo alloggio, comporta che ogni cambiamento successivo di status relativo alla borsa di studio non verrà preso in considerazione per una eventuale erogazione del contributo alloggio.
Fasi, adempimenti e scadenze
Visualizza i termini scaduti
Apertura 1a Fase – Compilazione e trasmissione della domanda di partecipazione
Da oggi è possibile compilare la domanda
Termine ultimo per studenti residenti in Italia per sottoscrivere la DSU per le prestazioni del diritto allo studio
Termine ultimo per studenti non residenti in Italia per la sottoscrizione dell’ISEE Universitario Parificato (ISEEUP) presso i CAF convenzionati
Termine ultimo per l’iscrizione per l’a.a.2023/2024
Termine ultimo per l’iscrizione per l’a.a. 2023/2024 presso una Università statale o non statale, Istituti di alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM), legalmente riconosciute, attive e con sede  nel territorio della Regione Lazio e che rilasciano titoli di studio aventi valore legale
Termine per la presentazione della domanda
Ultimo giorno per la trasmissione della domanda. La domanda deve essere trasmessa entro le ore 12:00.
scadenza
Alle ore 12:00 scade il termine per l’invio della domanda
Seconda fase – Inizio periodo di tempo per effettuare correzioni, modifiche e integrazioni
Solo coloro che hanno trasmesso la domanda entro le ore 12:00 del 18 gennaio 2024 potranno accedere di nuovo al modulo di domanda.
Termine seconda fase – Ultimo giorno per riaccedere al modulo
Alle ore 12:00 scade il termine per la correzione, integrazione o modifica della domanda.