Cos’è

Programma di interventi per l’erogazione di “assegno di cura” a sostegno delle spese per personale qualificato che assista lo studente durante le lezioni del proprio corso di studi.

Leggi il Bando

A chi è rivolto

Studenti universitari residenti da almeno 6 mesi nel Lazio e domicilio nella Regione Lazio al 30 ottobre 2023, affetti da disabilità motoria gravissima iscritti presso Università statali, Università non statali, Istituti di alta formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM), con sede legale nella Regione Lazio.

Requisiti

Per richiedere il Contributo al pagamento dell’assistente personale qualificato è necessario
soddisfare le seguenti condizioni:
1. essere residenti nel Lazio da almeno 6 mesi e domiciliati nel Lazio al momento della pubblicazione del Avviso;

2. essere affetto da disabilità motoria gravissima così come nel dettaglio indicato al precedente art. 2 comma 1.3 lettera a) e b);

3. risultare iscritto all’a.a. 2023/2024 entro la data del 31/12/2023, specificata all’art. 6 comma 2 del presente Avviso, presso una Università statale o non statale, ovvero Istituto di alta formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) legalmente riconosciuta
con sede legale nel territorio della Regione Lazio, che rilascia titoli aventi valore legale.
Il requisito dell’iscrizione entro la data del 31 dicembre 2023 all’a.a. 2023/2024 rimane subordinato alla verifica presso le Istituzioni Universitarie. L’ammissione al contributo avverrà con riserva qualora l’iscrizione avvenga dopo la data di scadenza della presentazione della domanda.

Ai fini del presente Avviso sono riconosciuti validi tutti i corsi universitari di LCU, LT, LM, Dottorato, Scuola di specializzazione e Master.
L’erogazione del contributo è subordinata alla verifica dell’iscrizione universitaria, la quale sarà effettuata dopo la scadenza del 31 dicembre 2023

Come si presenta la domanda

Procedure e modalità di compilazione e presentazione delle domande

1. La domanda per l’assegnazione dei contributi deve essere formulata esclusivamente utilizzando l’apposito modulo All.1 – Domanda di partecipazione Disabilità motoria gravissima ;
2. La domanda potrà essere inviata a partire dal 30 ottobre 2023 e trasmessa tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.laziodisco.it entro il giorno 09 novembre 2023 alle ore 12.00.
Saranno finanziate le 4 domande che, da un punto di vista cronologico, verranno presentate prima al Protocollo dell’Ente.
Ai fini dell’ ottenimento del contributo farà fede data e ora di arrivo delle domande di partecipazione.

Servizio online

Accedi all’area riservata

Fasi, adempimenti e scadenze

9
Novembre
2023

Scadenza per la trasmisisone della domanda (entro le ore 12:00)

Il bando è scaduto

Visualizza i termini scaduti

30
Ottobre
2023

Apertura del Bando

Da questo giorno è possibile presentare domanda per l’assegnazione del beneficio.

31
Dicembre
2023

Termine per l’iscrizione

Ulteriori informazioni

Il beneficio è compatibile con gli/le altri/e benefici/provvidenze già in godimento, ad esclusione di quelli eventualmente già concessi da DiSCo per l’a.a. 2023/2024 ed espressamente riferiti all’assistenza personale e qualificata, ovvero, analoghi benefici concessi da altre Amministrazioni.

Lo studente beneficiario dell’”assegno di cura” è tenuto a conservare tutta la propria documentazione comprovante la corretta titolarità al beneficio sino al termine dei controlli e orientativamente per 5 anni solari.


Pubblicato: 30/10/2023 – Revisione: 13/05/2024

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.