Bando per la concessione di buoni libro per testi di studio anni accademici 2017/2018 e 2018/2019

Allegati e Approfondimenti

Faq

Posso richiedere il buono libro solo per l'acquisto di testi di esame o anche per quelli di approfondimento o di tipo manualistico?
Il Bando specifica che gli acquisti devono essere riferiti a libri/e-book universitari materie d’esame. Una commissione valuterà le ricevute relative all’acquisito di testi di tipo manualistico/tecnico o testi consigliati nell’ambito del corso. Per facilitare la corretta valutazione da parte della commissione si richiede in questo caso di allegare una dichiarazione rilasciata dal docente di riferimento attestante il valore formativo dello specifico testo ai fini della formazione dello studente.
Ho comprato dei libri servendomi di un intermediario e quindi le ricevute risultano a suo nome. Queste ricevute, sono valide?
Il Bando specifica che nella ricevuta deve risultare anche il codice fiscale dello stesso richiedente il beneficio. Non possono quindi essere ritenute valide ai fini dell’erogazione del buono libro ricevute non rilasciate a nome del richiedente.
Ho acquistato i libri utilizzando il bonus cultura di 500 euro, posso chiedere il rimborso dei libri acquistati?
Il bando specifica che il contributo è compatibile con altri benefici concessi da DiSCo Lazio. Le somme relative a libri acquistati avvalendosi di altre agevolazioni statali o regionali non sono quindi rimborsabili.
Come posso cancellare la mia domanda?
Per la cancellazione delle domande inserite è necessario recarsi presso il presidio territoriale di riferimento e presentare una specifica istanza scritta.
Ho uno scontrino sul quale non è riportato il mio codice fiscale. Può essere considerato valido?
No il codice fiscale dell’interessato/a è indispensabile. Ricordiamo che presentando lo scontrino presso la libreria dove è stato effettuato l’acquisto è possibile farsi rilasciare una ricevuta con l’indicazione del codice fiscale.
Ho acquistato un libro on line come posso avere la fattura?
Ciascuna libreria on line ha delle procedure proprie, è bene quindi informarsi presso il rivenditore.
Ho acquistato un libro online pagando le spese di spedizione. Nel compilare la domanda devo inserire solo il prezzo del libro, o l'importo totale della fattura, quindi compreso di spedizione?
E’ preferibile inserire l’importo pagato nella fattura, provvederemo noi, in fase di validazione, a detrarre le spese di spedizione.

Come posso attestare che i libri acquistati sono testi universitari?
Nel caso di libri non direttamente inseriti in un programma di esame è utile allegare una dichiarazione rilasciata dal docente di riferimento attestante il valore formativo dello specifico testo ai fini della formazione dello studente.

Devo acquistare più libri, posso presentare una fattura unica?

Se una ricevuta d'acquisto comprende più libri, posso inserire il prezzo dei singoli libri e allegare la stessa ricevuta una sola fattura?
Se la ricevuta è unica è sufficiente indicare nello specifico campo l’importo effettivamente pagato.

Ho già un PIN rilasciato da Laziodisu, è valido o devo richiederne uno nuovo?
Chi ha già partecipato ai concorsi di Laziodisu, oggi DiSCo, e possiede quindi già il PIN non deve procedere ad una ulteriore registrazione o richiesta.
Il rimborso di 250.00 si riferisce a ciascun anno , 2017/2018 e 2018/2019?
Il bando è unico e l’ammontare dell’eventuale rimborso sarà comunque limitato a 250,00 euro per persona.
Sono vincitrice di borsa di studio, posso partecipare al bando buoni libro?
Sì, la borsa di studio è compatibile con tutti i benefici erogati da DiSCo
Per i libri acquistati on line per 'data di acquisto' si intende quella in cui ho effettuato l'ordine o quella in cui è stata emessa la fattura?
E’ necessario inserire la data presente sulla fattura