Articolazione e competenze degli uffici Laziodisu e Adisu territoriali

Schema approvato con Determinazione 1048 del 2015

Laziodisu

Direzione generale

Le competenze del Direttore Generale sono quelle riportate dall’art. 9 del Regolamento di organizzazione e funzionamento di Laziodisu.

Il Direttore Generale è coadiuvato, laddove sia stato nominato, da un Vice Direttore Generale individuato, come stabilito dall’art.10 del citato Regolamento di organizzazione e funzionamento, tra i dirigenti dell’Ente.

Laddove non sia stato nominato il Direttore Generale e, nelle more della nomina del Direttore Generale, sia stato individuato il solo Vice Direttore Generale, quest’ultimo rappresenta l’Ente, coordina e sovraintende la struttura organizzativa attenendosi alle decisioni assunte,

prioritariamente dall’Organo Politico ed anche in sede di conferenza dei Dirigenti e Direttori Amministrativi istituita ai sensi del successivo punto 5);

Servizio d. 1 Segreteria della Presidenza:

  • attività di segreteria e di supporto agli organi istituzionali;
  • espletamento degli adempimenti riguardanti gli atti relativi all’attività di segreteria degli Organi Istituzionali;
  • supporto agli Organi Istituzionali e Collegiali (Collegio dei Revisori dei Conti e Nucleo di valutazione);
  • organizzazione di eventi, cerimonie inerenti l’attività relazionale dell’organo di indirizzo;
  • rendicontazione di sedute collegiali.

Servizio D. 2 Segreteria della Direzione Generale e Affari Generali:

  • attività di segreteria e di supporto al Direttore Generale, con particolare attenzione alla gestione organizzativa, operativa ed amministrativa delle attività e delle funzioni della Direzione Generale;
  • espletamento di tutti gli adempimenti relativi agli atti di gestione amministrativa con relativa assistenza documentale;
  • coordinamento delle relazioni del Direttore Generale con tutte le Aree e le Sedi territoriali;
  • ufficio protocollo.

Servizio D. 3 Controllo di Gestione:

  • supporto alla fase di predisposizione della programmazione esecutiva, attraverso l’articolazione e traduzione degli obiettivi strategici in obiettivi operativi;
  • predisposizione delle attività di misurazione degli obiettivi, di verifica degli stati di avanzamento degli interventi, di effettuazione delle manovre correttive;
  • supporto al miglioramento dei processi decisionali attraverso la conoscenza dei costi e dei proventi di ogni servizio;
  • misurazione e rispondenza fra risorse impiegate e risultati assegnati e raggiunti;
  • supporto all’ attività di valutazione dei dirigenti.

Servizio D. 4 Residenze Adisu Metropolitana:

  • coordinamento del funzionamento e dell’organizzazione delle residenze e spazi comuni;
  • controlli qualità dei servizi e partecipazione attiva alle attività delegate alla “Commissione Residenze”;
  • verifica comunicazioni cessioni di fabbricato;
  • coordinamento inventariale;
  • verifica dell’attuazione del regolamento delle residenze e rielaborazione dello stesso in funzione dei controlli e delle verifiche effettuate;
  • agevolazioni per il trasporto;
  • coordinamento e trasferimenti posti alloggio;
  • controlli qualità dei servizi.

Servizio D. 5 Mense Adisu Metropolitana:

  • controllo servizi di ristorazione;
  • controllo qualità del servizio di ristorazione;
  • monitoraggio dei contratti (andamento, criticità e margini di miglioramento, scadenze, proroghe ecc.);
  • controllo del funzionamento del sistema informatico di tutte le mense in coordinamento con l’Area “Benefici agli studenti”;
  • partecipazione attiva alle attività delegate alla “Commissione Mense”;
  • controllo scadenze affidamenti in sinergia con le sedi territoriali.

Servizio D. 6 Disabili Adisu Metropolitana:

  • istruttoria per assegnazione del beneficio;
  • controllo qualità del servizio;
  • gestione autoparco mezzi per il trasporto degli studenti disabili;
  • rapporti con Comune, Municipi , ASL, ATAC per la gestione dei servizi;
  • fornitura di ausili e supporti specialistici per studenti disabili.

Area 1 Risorse Economiche e Finanziarie:

Come stabilito nel decreto n.18 del 23 giugno 2015, integrato e modificato dal decreto n. 23 del 2 settembre 2015, in questa Area vengono accentrate tutte le competenze, anche relative alle strutture territoriali, inerenti le funzioni di bilancio e di gestione finanziaria.

Le competenze e le responsabilità del dirigente dell’Area delle risorse economiche e finanziarie sono quelle riportate dall’art.16 del Regolamento di organizzazione e funzionamento di Laziodisu con le seguenti specifiche:

  • Il dirigente adotta gli atti ed i provvedimenti amministrativi attinenti all’attuazione degli interventi, dei servizi e delle prestazioni di competenza dell’Area;
  • adotta e sottoscrive gli atti di liquidazione;
  • predispone ed appone il visto sugli atti di impegno che sottopone alla firma del Direttore Generale con il quale si rapporta o, in sua assenza, con il Vice Direttore Generale, per quanto riguarda la realizzazione degli obiettivi dell’Ente;
  • compete al dirigente dell’Area delle risorse economiche e finanziarie l’apposizione del visto definitivo di regolarità contabile sulle determinazioni che comportano movimentazioni contabili in entrata e spesa.

Servizio 1.1 Bilancio:

  • coordinamento del processo di programmazione, previsione, gestione e rendicontazione;
  • predisposizione della proposta di bilancio di previsione, di assestamento e di variazione delle previsioni;
  • predisposizione del rendiconto generale;
  • predisposizione delle comunicazioni e pubblicazioni inerenti il sistema di bilancio;
  • monitoraggio delle risorse finanziarie;
  • attestazione della copertura finanziaria delle determinazione gli impegni di spesa: predisposizione e verifica della regolarità della attività amministrativa propedeutica all’attestazione della copertura finanziaria della spesa con apposizione della firma quale responsabile del procedimento di attestazione;
  • supporto tecnico durante gli incontri con il Collegio dei Revisori Contabili.

Servizio 1.2 Entrate:

  • tenuta delle scritture contabili delle entrate;
  • registrazione contabile degli accertamenti;
  • riscossione delle entrate: predisposizione, emissione delle reversali e verifica della regolarità della attività amministrativa propedeutica alla riscossione con apposizione della firma quale responsabile del procedimento di riscossione;
  • ordinazione della spesa collegata alla riscossione delle entrate: predisposizione, emissione dei mandati e verifica della regolarità della attività amministrativa propedeutica al pagamento con apposizione della firma quale responsabile del procedimento di pagamento;
  • riscontri degli incassi;
  • rapporti con l’istituto tesoriere (parte entrate);
  • controllo sullo stato dei crediti iscritti in contabilità;
  • verifica trimestrale delle situazioni di cassa e riconciliazione dei flussi finanziari;
  • supporto tecnico durante gli incontri con il Collegio dei Revisori Contabili.

Servizio 1.3 Spese:

  • tenuta delle scritture contabili delle spese;
  • registrazione contabile degli impegni di spesa;
  • verifica delle liquidazioni;
  • ordinazione della spesa: predisposizione, emissione dei mandati e verifica della regolarità della attività amministrativa propedeutica al pagamento con apposizione della firma quale responsabile del procedimento di pagamento;
  • riscossione delle entrate collegate al pagamento: predisposizione, emissione delle reversali e verifica della regolarità della attività amministrativa propedeutica alla riscossione con apposizione della firma quale responsabile del procedimento di riscossione;
  • riscontri dei pagamenti;
  • rapporti con l’istituto tesoriere (parte spesa);
  • gestione economato;
  • controllo dello stato dei debiti iscritti in contabilità;
  • gestione e monitoraggio PCC e piani di rientro;
  • supporto tecnico durante gli incontri con il Collegio dei Revisori Contabili.

Servizio 1.4 Attività fiscale e tributaria per la gestione commerciale dell’ente:

  • gestione e predisposizione del Bilancio economico-patrimoniale dell’ente;
  • ricevimento e contabilizzazione delle fatture passive, modulo ordini;
  • emissione e contabilizzazione delle fatture attive;
  • gestione attività commerciale;
  • adempimenti fiscali dell’ente;
  • liquidazioni IVA;
  • gestione e regolarizzazione dei flussi stipendiali mediante emissione di mandati e reversali, verifica della regolarità della attività amministrativa propedeutica con apposizione della
  • firma quale responsabile del procedimento di pagamento e incasso;
  • gestione del pagamento professionisti mediante emissione di mandati e reversali, verifica della regolarità della attività amministrativa propedeutica con apposizione della firma quale responsabile del procedimento di pagamento e incasso;
  • raccordo con il bilancio finanziario;
  • scritture di rettifica di fine esercizio;
  • cessioni e certificazioni del credito;
  • supporto tecnico durante gli incontri con il Collegio dei Revisori Contabili.

Servizio 1.5 controllo Fse:

  • verifica interna in fase di avvio per accertare la completezza e la corretta tenuta della documentazione delle operazioni (controllo di primo livello);
  • verifica in loco in itinere e in fase conclusiva per la verifica di legittimità contabile/finanziaria/amministrativa e per la regolare certificazione della spesa secondo la normativa comunitaria di riferimento (controllo di primo livello).

Area 2 Risorse umane:

Come stabilito nel decreto n.18 del 23 giugno 2015, integrato e modificato dal decreto n. 23 del 2 settembre 2015, in questa Area vengono accentrate tutte le competenze, anche relative alle strutture territoriali, inerenti le funzioni del personale.
Le competenze e le responsabilità del dirigente dell’Area delle Risorse Umane sono quelle riportate dall’art.16 del Regolamento di organizzazione e funzionamento di Laziodisu, con le seguenti specifiche:

  • il dirigente adotta gli atti ed i provvedimenti amministrativi attinenti all’attuazione degli interventi, dei servizi e delle prestazioni di competenza dell’Area;
  • adotta e sottoscrive gli atti di liquidazione.

Servizio 2.1 Trattamento Economico del Personale:

  • gestione ed applicazione degli istituti contrattuali con riflessi economici al personale;
  • disciplina e gestione delle assenze/presenze del personale;
  • gestione del trattamento retributivo;
  • gestione dei rapporti ed adempimenti fiscali e assicurativi;
  • gestione dei rapporti ed adempimenti contributivi/previdenziali;
  • archivio del personale;
  • supporto alla gestione negoziale;
  • supporto alla gestione dei pagamenti inerenti i Fondi Strutturali Europei;
  • comunicazioni istituzionali inerenti al personale.

Servizio 2.2 Trattamento Giuridico del Personale e Relazioni Sindacali:

  • selezione del personale (concorsi pubblici, mobilità esterna, comandi);
  • percorsi di carriera (progressioni orizzontali);
  • gestione ed applicazione degli istituti contrattuali del personale;
  • collocamento obbligatorio ex legge 12 marzo 1999, n. 68;
  • mobilità interna del personale;
  • quiescenza e previdenza;
  • relazioni sindacali.

Servizio 2.3 Formazione e Procedimenti disciplinari:

  • analisi dei fabbisogni e predisposizione piano di formazione;
  • formazione del personale: organizzazione dei corsi e delle attività necessarie secondo gli indirizzi forniti nel Piano di Formazione;
  • anagrafe delle prestazioni;
  • supporto allo sviluppo dei sistemi di valutazione;
  • procedimenti disciplinari.

Area 3 Provveditorato e Patrimonio:

Come stabilito nel decreto n.18 del 23 giugno 2015, integrato e modificato dal decreto n. 23 del 2 settembre 2015, in questa Area vengono accentrate tutte le competenze, anche relative alle strutture territoriali, inerenti le attività implicanti procedure negoziali.

Le competenze e le responsabilità del dirigente dell’Area Provveditorato e Patrimonio sono quelle riportate dall’art.16 del Regolamento di organizzazione e funzionamento di Laziodisu con le seguenti specifiche:

  • il dirigente adotta gli atti ed i provvedimenti amministrativi attinenti all’attuazione degli interventi, dei servizi e delle prestazioni di competenza dell’Area;
  • adotta e sottoscrive gli atti di liquidazione.

Servizio 3.1 Gare e Contratti:

  • acquisizione di servizi, prodotti, lavori, servizi strumentali al funzionamento di tutte le Aree comprese quelle territoriali di Laziodisu;
  • esame ed eventuale attivazione di convenzione, concessioni;
  • espletamento procedure di gara e contestuale redazione atti di gara realizzate sulla base di specifiche tecniche formulate dagli Uffici interessati;
  • redazione dei contratti sino alla stipula;
  • pubblicazione e comunicazioni ANAC, giornali etc.

Servizio 3.2 Gestione, Acquisizione Beni Strumentali, Albo Fornitori:

  • acquisizione di beni e servizi sotto soglia sul MEPA (Mercato Elettronico della P.A) per tutte le Aree, comprese quelle territoriali, di Laziodisu con firma digitale e mediante le
  • convenzioni presenti sul portale CONSIP;
  • tenuta dell’Albo Fornitori dell’Ente.

Servizio 3.3 Patrimonio:

  • gestione di alcuni servizi strumentali di ordine funzionale e logistico (assicurazioni, permessi per ZTL Bolli etc..);
  • coordinamento e programmazione dei fabbisogni dell’Ente relativamente ai beni economali;
  • collaborazione con la competente Area Tecnica per l’aggiornamento dei dati afferenti alla valorizzazione del patrimonio mobiliare e immobiliare dell’Ente;
  • approvvigionamento delle dotazioni d’uso e dei beni di consumo strumentali al funzionamento dell’Ente e relativa corretta distribuzione;
  • organizzazione e gestione del magazzino e relativa contabilità;
  • gestione pagamenti di fatture di alcuni fornitori: carburante, cancelleria e officine per manutenzione per gli automezzi;
  • controllo dei beni e loro discarico se inutilizzabili ed obsoleti con eventuale diminuzione del valore inventariale;
  • cura e controllo delle uscite inerenti al materiale di cancelleria e di attrezzature per sistemi informatici per tutto l’Ente;
  • assistenza alla Commissione per il rinnovo degli inventari dei beni mobili;
  • cura della gestione del parco automezzi dell’Ente.

Area 4 Interventi e Servizi Benefici agli Studenti:

Come stabilito nel decreto n.18 del 23 giugno 2015, integrato e modificato dal decreto n. 23 del 2 settembre 2015, le competenze di questa Area sono sviluppate in collaborazione con le strutture territoriali.

Le competenze e le responsabilità del dirigente dell’Area interventi e servizi agli studenti sono quelle riportate dall’art.16 del Regolamento di organizzazione e funzionamento di Laziodisu con le seguenti specifiche:

  • il dirigente adotta gli atti ed i provvedimenti amministrativi attinenti all’attuazione degli interventi, dei servizi e delle prestazioni di competenza dell’Area;
  • adotta e sottoscrive gli atti di liquidazione.

Servizio 4.1 Gestione bandi e graduatorie:

  • predisposizione del Bando Unico dei Concorsi e relativa gestione in collaborazione con le sedi territoriali;
  • gestione in itinere delle graduatorie provvisorie e definitive;
  • gestione revoche e decadenze, nei limiti della ripartizione delle competenze con le Adisu territoriali;
  • gestione dei ricorsi in collaborazione con le sedi territoriali;
  • rapporti con l’utenza.

Servizio 4.2 Accertamenti Controlli e Sistema Informativo:

  • gestione del flusso informatico, acquisizione on line delle domande, elaborazione e pubblicazione delle graduatorie B.U.C.;
  • verifica della veridicità delle autocertificazione rese dagli studenti, collaborazione con la Guardia di Finanza;
  • gestione flussi, acquisizione, invio da/verso DB INPS e Università;
  • rapporti con altre istituzioni/uffici per l’acquisizione di informazioni;
  • elaborazioni statistiche;
  • rapporti con MIUR, Regione LAZIO e relativa trasmissione dati.

Servizio 4.3 Flussi Finanziari e Contabilità:

  • gestione contabile dei benefici erogati tramite B.U.C.;
  • supporto/collaborazione alla struttura di Bilancio per i flussi economici;
  • riemissione benefici;
  • raccordo con gli uffici preposti al recupero crediti, azioni penali ecc.;
  • azioni di indirizzo e coordinamento delle attività delle Adisu territoriali relative al recupero somme.

Area 5 Servizi Tecnici e Sicurezza:

Come stabilito nel decreto decreto n.18 del 23 giugno 2015, integrato e modificato dal decreto n. 23 del 2 settembre 2015, in questa Area vengono accentrate tutte le competenze, anche relative alle strutture territoriali.
Le competenze e le responsabilità del Dirigente dell’Area Servizi Tecnici e Sicurezza sono quelle riportate dall’art.16 del Regolamento di organizzazione e funzionamento di Laziodisu con le seguenti specifiche:

  • il dirigente adotta gli atti ed i provvedimenti amministrativi attinenti all’attuazione degli interventi, dei servizi e delle prestazioni di competenza dell’Area;
  • adotta e sottoscrive gli atti di liquidazione.

Servizio 5.1 Legge 338/2000:

  • attuazione dei programmi e dei progetti finanziati con la legge 338/2000 e relativi adempimenti tecnici, amministrativi e contabili;
  • contatti operativi con le istituzioni coinvolte (MIUR, Regione Lazio, Cassa Depositi e Prestiti, Università, Comuni, ecc.).

Servizio 5.2 Manutenzione Straordinaria:

  • manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare e impiantistico dell’Ente con attività di RUP progettazione, direzione lavori, ispezione e controlli per residenze mense e uffici;
  • programmazione e rendicontazione degli interventi eseguiti sulla base dei finanziamenti regionali erogati e delle disponibilità di bilancio dell’Ente;
  • contatti operativi con le istituzioni pubbliche preposte (Comuni, ASL, Regione Lazio, Ispettorato del lavoro, ecc.);
  • adempimenti tecnici, amministrativi e contabili di competenza;
  • attività di verifica e controllo degli aspetti relativi al patrimonio immobiliare e tecnologico legati a:
    – staticità degli edifici;
    – efficacia e sicurezza degli impianti;
    – verifica della puntuale e tempestiva esecuzione dei controlli di rispondenza alla normativa vigente.

Servizio 5.3 Sicurezza sul Lavoro:

  • assicura il rispetto delle norme riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro relativamente a tutte le strutture dell’Ente in particolare:
  • attuazione degli adempimenti di legge (L. 81/2008);
  • redazione dei piani di sicurezza, di evacuazione, formazione obbligatoria dei dipendenti;
  • gestione organizzativa degli incarichi previsti in materia di prevenzione e sicurezza;
  • rapporti operativi con RSPP, RSL, medico competente e istituzioni esterne preposte (Vigili del fuoco, ASL, ecc.);

Servizio 5.4 Sistema Informativo:

  • gestione integrata e coordinata delle attività di elaborazione automatica dei dati, degli archivi elettronici, dei sistemi informatici di uso collettivo;
  • supporto (help-desk) all’utente finale per le procedure di sistema, di base e gestionali;
  • manutenzione ordinaria (conservativa) dei sistemi centralizzati di elaborazione ad uso collettivo, programmazione e rendicontazione;
  • partecipazione alla manutenzione straordinaria (adeguativa ed evolutiva);
  • individuazione di prodotti informatici appropriati alle esigenze dell’Ente in termini conservativi, evolutivi ed adeguativi rispetto all’utenza ed al mercato;
  • ricerche di mercato e studi sui sistemi informativi regionali, universitari e sui prodotti, programmi, sistemi operativi, software di base e pacchetti applicativo-gestionali ai fini dell’individuazione di quelli più utili all’utenza interna;
  • interventi di assistenza per l’ottimizzazione ed il ripristino delle funzionalità operative delle postazioni di lavoro collettive ed individuali presso tutte le sedi dell’Ente;
  • progettazione, implementazione, configurazione, personalizzazione, test in esercizio, gestione corrente ed assistenza ai servizi Proxy, di controllo e filtro delle connessioni internet delle residenze universitarie;
  • gestione delle reti fonia e trasmissione dati dell’Ente;
  • gestione delle applicazioni informatiche dell’Ente;
  • gestione e manutenzione dei sistemi di sicurezza della  rete dell’ Ente (Firewall, Proxy e Gateway antivirus);
  • implementazione e gestione del servizio di posta elettronica, gestione del dominio  e dei servizi di backup automatici centralizzati e la loro implementazione sulle postazione di
  • lavoro individuali e collettive.

Area 6 Gestione Fondi Strutturali:

Le competenze e le responsabilità del dirigente dell’Area gestioni fondi strutturali sono quelle riportate dall’art.16 del Regolamento di organizzazione e funzionamento di Laziodisu con le seguenti specifiche:

  • il dirigente adotta gli atti ed i provvedimenti amministrativi attinenti all’attuazione degli interventi, dei servizi e delle prestazioni di competenza dell’Area;
  • adotta e sottoscrive gli atti di liquidazione,
  • predispone ed appone il visto sugli atti di impegno che sottopone alla firma del Direttore Generale con il quale si rapporta o, in sua assenza, con il Vice Direttore Generale, per
  • quanto riguarda la realizzazione degli obiettivi dell’Ente e con la Regione Lazio nella sua qualità di Autorità di gestione per la gestione di quei fondi strutturali la cui conduzione viene affidata a Laziodisu.

Servizio 6.1 Mobilità Internazionale:

  • collaborazione alla predisposizione delle linee programmatiche ed attuative per gli interventi di propria competenza;
  • svolgimento delle attività di programmazione con l’obiettivo di creare un legame diretto con il mondo del lavoro con il coinvolgimento attivo di imprese, realtà del terzo settore, mondo universitario e della ricerca;
  • cura della trasmissione all’Autorità di Gestione delle informazioni previste dalla normativa;
  • predisposizione degli atti di impegno e di liquidazione delle risorse;
  • predisposizione degli atti necessari per il regolare svolgimento dell’attività di propria competenza;
  • trasmissione dei dati di progetto alla funzione di rendicontazione.

Servizio 6.2 Attività Alta Formazione:

  • collaborazione alla predisposizione delle linee programmatiche ed attuative per gli interventi di propria competenza;
  • svolgimento delle attività di programmazione con l’obiettivo di creare un laboratorio culturale che permetta ai ragazzi di riconquistare fiducia nell’arte, nella cultura e nell’immaginario;
  • cura della trasmissione all’Autorità di Gestione delle informazioni previste dalla normativa;
  • predisposizione degli atti di impegno e di liquidazione delle risorse;
  • predisposizione degli atti necessari per il regolare svolgimento dell’attività di propria competenza;
  • trasmissione dei dati di progetto alla funzione di rendicontazione;
  • i dati di progetto alla funzione di rendicontazione.

Servizio 6.3 Orientamento al Lavoro:

  • collaborazione alla predisposizione delle linee programmatiche ed attuative per gli interventi di propria competenza;
  • svolgimento delle attività di programmazione con l’obiettivo di realizzare una rete di centri finalizzati all’erogazione di servizi innovativi per l’orientamento, la formazione e l’accompagnamento al lavoro;
  • cura della trasmissione all’Autorità di Gestione delle informazioni previste dalla normativa;
  • predisposizione degli atti di impegno e di liquidazione delle risorse;
  • predisposizione degli atti necessari per il regolare svolgimento dell’attività di propria competenza;
  • trasmissione dei dati di progetto alla funzione di rendicontazione.ne gli atti impegno e di li

Servizio 6.4 Gestione e Rendicontazione Fse:

  • procede alla liquidazione delle spese previa verifica di controllo amministrativo – contabile e rispetto della normativa comunitaria;
  • raccoglie la documentazione necessaria per l’elaborazione della certificazione delle spese;
  • alimenta e aggiorna il Sistema informativo e di monitoraggio dell’avanzamento finanziario dei progetti;
  • trasmette all’Autorità di Gestione la documentazione necessaria per la corretta rendicontazione dei progetti secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento.

Area 7 Affari Legali, Comunicazione, Trasparenza:

Come stabilito nel decreto n.18 del 23 giugno 2015, integrato e modificato dal decreto n. 23 del 2 settembre 2015, in questa Area vengono accentrate tutte le competenze, anche relative alle strutture territoriali.

Le competenze e le responsabilità del dirigente dell’Area Affari legali, Comunicazione, Trasparenza sono quelle riportate dall’art.16 del Regolamento di organizzazione e funzionamento di Laziodisu con le seguenti specifiche:

  • il dirigente adotta gli atti ed i provvedimenti amministrativi attinenti all’attuazione degli interventi, dei servizi e delle prestazioni di competenza dell’Area;
  • adotta e sottoscrive gli atti di liquidazione.

Servizio 7.1 Affari Legali:

  • assistenza giuridica agli organi istituzionali, alle Aree ed a tutte le strutture;
  • predisposizione pareri di carattere generale sull’interpretazione di disposizioni legislative e normative fatti salvi i casi di particolare complessità o quelli previsti espressamente dalla vigente normativa;
  • gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale di concerto con l’Avvocatura dello Stato;
  • svolgimento della funzione di Ufficiale Rogante per i contratti dell’Ente;
  • tenuta del repertorio dei contratti;
  • recupero giudiziale dei crediti;
  • gestione del contenzioso di lavoro;
  • gestione del contenzioso disciplinare di concerto con l’Area competente.

Servizio 7.2 Comunicazione, Informazione, Urp:

  • gestione dei rapporti con le istituzioni pubbliche sulla base degli indirizzi politici e gestionali dell’Ente;
  • sovraintende alla Comunicazione ed al Marketing dell’Ente nel rispetto dei concetti di efficacia e uniformità̀;
  • coordina, con i Responsabili di progetto e/o di Area, la fase di promozione e pubblicizzazione delle iniziative, garantisce la coerenza dei materiali informativi/ pubblicitari relativi alle singole attività e cura i rapporti con i fornitori del settore (grafici, tipografie, ecc.) per quanto attiene alla qualità e tipologia dei prodotti informativi e pubblicitari;
  • cura la comunicazione esterna rivolta agli studenti universitari tramite:
    – posta elettronica,
    – pubblicazione delle informazioni sul sito,
    – ricevimento diretto del pubblico,
    – gestione del sito dell’Ente;
    – gestione dell’intranet dell’Ente e della comunicazione interna;
  • promozione di tutte le attività necessarie a favorire il diritto di informazione e di accesso dei cittadini, ai sensi di quanto previsto dall’art. 8 della legge 150/2000;
  • gestione dell’URP inteso come punto d’incontro, momento di dialogo e di ascolto costante tra chi eroga il servizio pubblico e chi ha diritto ad una sua miglior qualità;
  • creazione reti esterne all’Ente con altri URP;
  • tenuta dell’archivio fotografico a uso interno e dei media.

Servizio 7.3 Trasparenza ed Anticorruzione:

  • promozione degli interventi tesi a garantire l’integrità dell’azione amministrativa e a prevenire fenomeni di illegalità e corruzione mediante l’applicazione delle misure contenute nel PTPC ,
  • promozione e coordinamento degli interventi finalizzati ad assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa;
    gestione dell’accesso civico;
  • gestione, in coordinamento con tutte le Aree, del diritto di accesso da parte dei cittadini;
  • verifica e controllo della completezza dei dati pubblicati.

Adisu Roma 1, Adisu Roma 2, Adisu Roma 3:

Le competenze e le responsabilità dei dirigenti delle strutture territoriali sono quelle riportate dall’art.12 del Regolamento di organizzazione e funzionamento di Laziodisu.

Servizio 1 Benefici agli Studenti:

  • borse di studio;
  • sussidi straordinari;
  • accettazione domande assegnazione posti alloggio e cessioni di fabbricato;
  • predisposizione e revoca beneficio;
  • agevolazioni finalizzate all’attuazione di programmi internazionali per la mobilità degli studenti;
  • contributi per la mobilità internazionale degli studenti;
Creato il 07/07/2016

 

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