Porta Futuro Lazio

Cos’è
Porta Futuro Lazio è il progetto della Regione Lazio, pubblico e gratuito, che offre a tutti i cittadini l’opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi specialistici di orientamento e di formazione, mirati a facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro.
Formazione
L’attività di formazione si propone di aumentare l’occupabilità dei cittadini, approfondendo e sviluppando le competenze trasversali e tecniche integrandole con le competenze acquisite durante il percorso di studi e di laurea.
Il catalogo dei seminari è costantemente implementato ed ampliato dal Team di operatori di formazione e orientamento professionale, tenendo conto dei fabbisogni esplicitati dai cittadini e delle richieste emergenti dal mercato del lavoro.
Altri servizi offerti
- Accoglienza
- Orientamento
- Bilancio delle competenze
- Formazione
- Consulenza giuslavoristica
- Software Empowerment
- Alternanza scuola-lavoro
- Video curriculum registralo
- Supporto nella traduzione del CV in lingua straniera
Presso le sedi di Porta Futuro Lazio vengono inoltre organizzate iniziative mirate a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, e viene fornita consulenza per la mobilità nazionale e transnazionale.
Costo del servizio
I servizi sono erogati a titolo totalmente gratuito.
A cosa serve
L’obiettivo specifico del progetto Porta Futuro è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro regionale agendo sia sui singoli individui (studenti o persone in cerca di lavoro), sia supportando le istituzioni formative e gli attori economici che operano nel territorio.
A chi è rivolto
Il Progetto è orientato prevalentemente a studenti universitari, laureandi/laureati ma è aperto anche a tutti i cittadini in età lavorativa che necessitano di un sostegno nelle fasi di transizione verso il lavoro o che affrontano nuove e diversificate esperienze formative.
Come si accede al servizio
Per usufruire di tutti i servizi gratuiti è necessario effettuare la prima registrazione a Porta Futuro Lazio.
I servizi sono accessibili solo previa prenotazione.
La prenotazione si effettua dal sito www.portafuturolazio.it, cliccando sul calendario e poi sull’attività prescelta.
Servizio online
Portale Porta Futuro Lazio
Strutture responsabili del servizio
Pubblicato: 20/10/2021 – Revisione: 09/10/2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.