A cosa serve

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) consente l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
Semplice, sicuro e veloce, puoi utilizzare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

Cosa serve

Per ottenere le tue credenziali SPID puoi rivolgerti a uno dei gestori di identità (detti identity provider) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Al momento i gestori d’identità sono 9:
  • Aruba PEC SpA,
  • In.Te.S.A. SpA,
  • InfoCert SpA,
  • Lepida ScpA,
  • Namirial SpA,
  • Poste Italiane SpA,
  • Register SpA,
  • Sielte SpA e
  • TI Trust Technologies Srl.
Ogni gestore offre diverse modalità per richiedere e ottenere SPID: scegli quella più adatta alle tue esigenze. Per tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID vai alla pagina Come attivare SPID.
 

FAQ

Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità, possono attivare SPID rivolgendosi ad uno dei gestori dell’identità digitale riconosciuti da AgID e scegliendo tra diverse modalità di riconoscimento.

Per richiedere lo SPID devi essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano (come ad esempio la carta di identità) in corso di validità e del tesserino del codice fiscale, di un'e-mail e di un cellulare ad uso personale.
Se sei in possesso di un permesso di soggiorno, puoi richiedere la carta di identità italiana e presentarla durante la fase di richiesta di attivazione di SPID. Sul sito dell’Agenzia per le Entrate puoi verificare la procedura idonea per ottenere il codice fiscale.

Puoi rivolgerti a uno dei gestori di identità digitale accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale e reperibili alla pagina Come attivare SPID insieme a tutte le informazioni sulle diverse modalità di riconoscimento attive. Ci sono varie modalità per richiedere SPID: - di persona presso gli uffici dei gestori di identità digitale (identity provider); - via webcam con operatore messo a disposizione dal provider o con un selfie audio-video insieme al versamento di un bonifico bancario (una cifra simbolica utile alla sola verifica dell’identità); - con Carta d'Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico, identificandoti attraverso le app dei gestori scaricabili dagli store; - con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - è possibile usare anche la tessera sanitaria - o firma digitale con l’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.Esistono modalità di attivazione gratuite o a pagamento che è bene conoscere prima di scegliere il gestore. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID per il cittadino è gratuito: nessun costo o canone ti verrà richiesto.

Per ottenere SPID hai bisogno di:
  • documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità,
  • tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale (oppure dei rispettivi certificati di attribuzione),
  • indirizzo e-mail e di un cellulare ad uso personale.
Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla  persona che richiede SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo strettamente  personale. Pertanto, per ogni identità SPID intestata a persona diversa dovrai utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente. Inoltre, ti sconsigliamo di utilizzare indirizzi e-mail e numeri di telefono di lavoro, in quanto la perdita di accesso a tali strumenti (ad esempio con il termine di un rapporto di lavoro) può comportare problemi nell’utilizzo di SPID.

L’utilizzo di SPID per il cittadino è gratuito, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento, descritte alla pagina Come scegliere tra i gestori di identità digitale. Una volta ottenuto, nessun costo o canone ti verrà richiesto.

Potrai attivare lo SPID solo se sei in possesso di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e del tesserino del codice fiscale, di una e-mail e di un numero di cellulare ad uso personale.
Sul sito dell’Agenzia per le Entrate puoi verificare la procedura idonea per ottenere il codice fiscale.
Infine per attivare SPID puoi rivolgerti ad uno dei  gestori di identità digitale accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale: trovi tutte le procedure di attivazione e le informazioni sulle diverse modalità di riconoscimento alla pagina Come attivare SPID. I gestori di identità che consentono il riconoscimento a distanza per chi risiede all'estero sono contrassegnati dall'icona “EU”  o “mondo”.

Se non hai un documento di identità italiano potrai accedere al sito tramite la login e la password che hai scelto al momento della registrazione.

La registrazione è necessaria per effettuare il primo accesso all'Area riservata.

Se riscontri difficoltà di accesso relative al livello di autenticazione o alla tua identità digitale SPID, devi fare riferimento all’assistenza del gestore di identità con cui lo hai attivato.
I contatti di assistenza di tutti i gestori di identità sono disponibili alla pagina Ottieni assistenza dagli Identity Provider.
Se il tuo problema è invece riconducibile al necessario rinnovo della password, ogni gestore mette a disposizione una procedura di recupero credenziali.
Se hai verificato che il problema di accesso si verifica solo con il sito di DISCo, segnalacelo inviando una mail all'indirizzo urp@laziodisco.it.
Se possibile allega lo screenshot del messaggio di errore che ricevi.

Se non trovi le risposte che stavi cercando e hai una segnalazione specifica da fare, invia una richiesta al supporto online per SPID.

Ad oggi SPID può essere richiesto da coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età. I genitori possono richiedere il rilascio di SPID a favore del minore, rivolgendosi al proprio gestore dell’identità digitale, con credenziali di livello 2.

  1. Apri un ticket e seleziona la categoria “Documentazione”
  2. Allega la copia della Cancellazione dell’iscrizione anagrafica rilasciata dal Municipio
  3. Attendi la risposta dell’Ufficio

Se non accedi all'area riservata invia la copia della Cancellazione dell'iscrizione anagrafica e la copia di un documento di identità all'indirizzo urp@laziodisco.it


Pubblicato: 29/11/2022 – Revisione: 06/12/2023

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